Fastidio al perineo

buongiorno,ringrazio anticipatamente i medici che risponderanno a questa mia domanda. Da circa una settimana a questa parte avverto un fastidio nella zona perineale,precisamente verso l'apertura anale,la sensazione è come se ci fosse una minuscola bollicina d'aria ferma tra la fine delle natiche e l'inizio del perineo.Non ho dolore nel corso della defecazione o della minzione e non ho alcun problema di stitichezza. Ho avvertito questo fastidio poco dopo aver effettuato attività sportiva (dopo un lungo periodo di inattività e sedentarietà)e mi chiedo cosa sia (prostata? emorroidi?...),ho sempre goduto di ottima salute e vista la mia giovane età (21 anni) sono piuttosto preoccupato. Attendo gentilmente risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
le circostanze in cui è insorto questo "fastidio", ovvero dopo dopo uno sforzo fisico, e la competa assenza di disturbi delle basse vie urinarie e del grosso intestino, potrebbero rendere più verosimile un'origine muscolare / fasciale del disturbo. Considerata comunque la scarsa intensità del disturbo, potrebbere essere i caso di attendere ancora qualche giorno, magari prendendo qualche semplice anti-infiammatorio. Se la cosa dovesse persistere, ovviamente, dovrà essere valutata dal suo medico curante e poi, eventualmente, da altri specialisti della "zona".

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua prontissima risposta ma non potrebbe essere un problema di emorroidi interne anche senza sanguinamento? Nel senso...se fossero emorroidi dovrebbero per forza sanguinare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
le emorroidi si fanno in genere "sentire" con qualcosa di più che un "fastidio", non è detto che debbano per forza sanguinare, ma il dolore dovrebbe essere almeno accentuato nell'evacuazione. D'ogni modo, qualche giorno con un blando anti-infiammatorio (ma soprettutto il tempo che passa) saranno assai probabilmente in grado di risovere tutto. Come dicono in gergo quei tromboni dei medici ... "ex juvantibus".

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille...gentilissimo.