La Prostatite puo' far arrossire il glande?

Buongiorno,
ho da quasi due mesi una prostatite che sto curando dall'urologo. La diagnosi è ipertrofia prostatica con segni di infiammazione. L'urologo mi ha prescritto per l'arrossamento del glande lo Steridrolo da mettere nell'acqua e lavarmi. Durante la visita ho dimenticato di chiedere se la prostatite puo' dare, al di la del lieve bruciore all'uretra, anche l'arrossamento del glande e sopratutto intorno alla sua corona. Mi puo' dire per favore se una prostatite puo' procurare questo o dovrei fare altri accertamenti?
Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i suoi disturbi sul glande possono derivare anche dalla prostatite ma è essenziale capire se ci sono cause locale di infiammazione del glande...che sono molto piu probabili.

resto dell'avviso che può considerare l'infiammzione del glande e della prostata due evenienze distinte che è opportuno considerare distinte e curare separatamente.

fatta la terapia aggiorni il collega di riferimento, ma anche noi!!

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

se il suo urologo ha visto l'arrossamento del glande tanto da prescriverele un rimedio terapeutico, lenitivo, non avendo ritenuto tale lesione "importante" nel quadro clinico della sua "prostatite"
qualche volta fenopemi del genere possono manifestarsi come consenguenza del fatto infettivo primario o come conseguenza delle terapie antibiotiche spesso prescritte
segua i consigli del suo curante e lo tenga informato in merito
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Oggi ho ricevuto la risposta dell'eco transrettale. Questi sono i dati:

ghiandola prostarica aumentata di volume (diametro trasverso massimo di circa 4.7 cm, antero posteriore di 3.5 cm, cranio caudale di 4.3 cm per un volume di 38cc) per la presenza di una pars centrale incrementata di volume (3.8 diametro di tgrasverso massimo) ed a ecostruttura disomogenea e contenente calcificazioni compatibilmente ad adenoma prostatico. Non si rivelano sicure immagini riferibili a noduli a livello della pars periferica.

Dovrò portare questo referto all'urologo fra quindici giorni (questo è l'appuntamento).
Non chiedo certo una diagnosi ma spero qualcuno mi possa dire se è una prostata che possa darmi arrossamento e bruciore al glande e che mi faccia urinare ogni ora e mezza.

Grazie mille per qualche info
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

di norma la prostata ingrossata può dare maggiore frequenza minzionale.
nulla esclude che possa esserci una minima infiammazione della prostata concomitante alla magggiore dimensione della ghiandola.

sull'eritema del glande consiglio di valutare il tutto con il medico specialista di riferimento.

ci aggiorni

cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
... gentili dottori, ringrazio per la vostra disponibilita'. Vi sarei grato se mi diceste quanto l'eco transrettale ha evidenziato la dimensione della mia prostata. In poche parole la mia mia prostata e' molto ingrossata o appena sopra la normalità? Ho 60 anni. Grazie ancora.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
..... mi sono ricordato di una cosa:
verso la metà di novembre ho usato la crema Sertacream per una candida che contiene sertaconazolo nitrato. L'ho applicata sul glande 15-16 giorni. Mi rcordo che la candida sparì ma in quei giorni che applicavo la crema mi è comparso il rossore al glande e immediatamente anche la prostatite. L'urologo non aveva preso molto in considerazione l'arrossamento del glande (anche perchè non gli dissi che avevo usato quella crema) ma ancora l'arrossamento e il prurito per parecchie ore al giorno mi disturba. Secondo voi potrebbe essere una specie di dermatite che la crema mi ha lasciato?
Mille grazie ancora