Oligoastenozoospermia di grado medio

Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni e volevo sapere da voi esperti il significato di questa mia diagnosi fatta ultimamente!In questo mese per dolori al testicolo dx (solo in caso di sforzi o corsa continua)andai a farmi dei controlli..e mi furono cosigliati 2 esami ecocolordopler e la spermiografia..oggi sn arrivati i risultati della spermiografia e questo è l'esito dell'analisi:

Astinenza:2 giorni

Caratteristiche chimico-fisiche:

VOLUME: 3.0 V.N. 2-6
COLORE: BIANCO-GRIGIASTRO
VISCOSITA': NORMALE V.N. NORMALE
LIQUEFAZIONE: COMPLETA V.N. COMPLETA
PH: 7.6 V.N. 6.8-8.0

CONCENTRAZIONE E CINETICA NEMASPERMICA:

CONCENTRAZIONE: 15 V.N. >20MIL/mL
CONTA TOTALE: 45 V.N. >40MIL/mL
MOTILITA':

1°ORA:
PROGRESSIVA: 36 V.N. >50%
RAPIDA: 16 V.N. >25%
LENTA: 20
NON PROGRESSIVA: 34
ASSENTE: 30

2°ORA:
PROGRESSIVA: 25

MORFOLOGIA NEMASPERMICA:

NORMALI: 47 V.N. >20%
IMMATURI: 33
ANOMALI: 20
TESTA=10,TRAT.INTERMEDIO=0,CODA=10
AGGLUTINATI: ASSENTI V.N. ASSENTI
CELLULE ROTONDE: 3.0 V.N. >1
LEUCOCITI: ASSENTI V.N <1
PRECURSORI DELLA SPERMATOGENESI: PRESENTI
EOSIN TEST: 74 V.N. >75%
SWELLING TEST: 63 V.N. >65%
MAR TEST: V.N. <10%
SWIM-UP:

CONCLUSIONE:
MI è STATA DIAGNOSTICATA UNA OLIGOASTENOZOOSPERMIA DI GRADO MEDIO..

è normale devo preoccuparmi..voglio SOTTOLINEARE CHE NN HO MAI SUBITO INTERVENTI CHIRURGICI E MAI SOFFERTO DI VARICOCENE..(O ALMENO SPERO CHE NON ESCA DA QUESTE ANALISI) vorrei un parere da voi esperti..sono davvero in ipertensione..:(
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
bisogna attendere l' esito dell' ecodoppler ed eventualmente fare dosaggi ormonali per capire come mai quel numero bassetto: le cause sono una dozzina ognuna con sua diagnosi e terapia e spesso sono sovrapposte. Piuttosto sono un po dubbioso circa la tecnica di analisi dello sperma. Non sembra fatta secondo norme WHO: lo ripeta in cenytro che segua tali norme.