Problemino

Gentili Dottori, vi contatto per chiedervi un parere medico. Ho 26 anni e ieri mi è capitata una cosa che mi ha turbato. Non sono riuscita a trattenere la pipì, avevo bevuto molto e non ho trovato un bagno nelle vicinanze. Innanzitutto vorrei chiedervi se è normale che a una ragazza della mia età che non ha problemi fisiologici da questo punto di vista, capiti una cosa del genere. Il problema maggiore però è un altro, ho sofferto per più di un anno di attacchi di panico legati proprio alla paura di non riuscire a trattenere la pipì. Da qualche anno sono passati gli attacchi di panico (ho fatto una terapia), ma questo episodio mi ha riportato la paura che possa ricapitarmi una cosa del genere davanti ad altre persone. In vita mia mi è già capitato un'altra volta di non riuscire a trattenermi, avevo 17 anni e anche in quella circostanza, come ieri, ero da sola. Spero che voi possiate aiutarmi, con una spiegazione medica, a capire il perchè di tutto ciò, se è normale che mi sia capitato già due volte. Grazie alla terapia che ho fatto ho capito che la mia paura era legata ad altre cose e che la fobia della pipì era solo una facciata che nascondeva altre preoccupazioni. Ma allora perchè mi sono capitati questi episodi, sono comunque di natura psicologica o è un semplice caso? Capita anche ad altre persone o sono un soggetto particolare?
voglio specificare che non ho mai sofferto di patologie legate alle vie urinarie.
Non sono sicura di aver postato il consulto nella sezione giusta, ma spero che mi rispondiate ugualmente perchè il mio problema è comunque legato a questo campo.
Grazie in anticipo per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

l'incontinenza urinaria sporadica da sovradistensione vescicale non rappresenta un fenomeno patologico specie se non associato a bruciore e frequenza minzionale ravvicinata.

Cordiali saluti
Gino Scalese