Epididimite senza terapia antibiotica?

salve,
vorrei esporvi il mio cruccio.
un mese fa circa ho avuto un dolore parecchio forte al testicolo sinistro, duratomi per 2 gg. circa, e notai la presena di una pallina sul testicolo in oggetto.
molto allarmato prenotai una visita urologica e il dottore palpandomi (il giorno della visita la pallina era sparita e i dolori si erano molto attenuati) mi disse che al 100% era un'infiammazione dell'epididimo.
il medico mi prescrisse flogeril capsule per 6 giorni 2 volte al dì, senza darmi nessun antibiotico (premesso che il medico in questione mi sembra molto preparato).
con la terapia sono stato meglio ma da qualche giorno sto cominciando a risentire qualche fastidio testicolare e ho notato che quando tocco il punto dove c'era la pallina i fastidi aumentano...
cosa potrei fare adesso?
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per consigliarla al meglio da questa postazione non riusciamo a fare una diagnosi precisa ed e`pertanto consigliabile una visita specialistica. tuttavia servirebbe un`ecografia testicolare per una valutazione piu`oggettiva anche alla luce dei precedenti che ci racconta che eventalmente sara`accompagnata da esami culturali che solo lo specialista sara`in grado di valutare.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la cosa più saggia da fare ora è risentire il suo medico di fiducia, che già le aveva indicato una terapia risultata "vincente" e con lui stabilire, se è il caso, una nuova strategia diagnostica e poi terapeutica, dopo aver fatto naturalmente una nuova valutazione clinica diretta.

Sentito il suo urologo poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
buongiorno e grazie per le Vs. risposte,
vorrei aggiornarvi sulla mia situazione. ieri l'urologo mi ha detto di effettuare un eco doppler testicolare e qui di seguito vi informo sull'esito:
-didimi nella norma per volume ed ecostruttura
-presente a livello del polo superiore del didimo sx cisti semplice di 6 m
-regolari gli epididimi
-assente idrocele
-presente a sx varicocele di 1 grado.
il mio urologo dice che va tutto bene e che la cisti non va rimossa perchè tende a gonfiarsi e sgonfiarsi da sola.
mi ha consigliato di rifare l'ecografia tra circa un anno per vedere se c'è un aumento del varicocele.
ora vi chiedo, è possibile che i dolori che io ho sentito qualche settimana fa siano attribuibili a una di queste 2 patologie? cosa potrei fare per evitare che mi possano tornare ancora?
grazie mille
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la situazione testicolare sembra buona, infatti non vengono segnalate all'ecografia note morfologiche patologiche, mentre non ritengo possibile che il dolore possa essere derivato dal varicocele di I° e/o dalla cisti. La situazione va monitorata e valutata nell'eventualità che si ripeta la sintomatologia, cordialità
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la situazione non mi sembra preoccupante e comunque i problemi riscontrati potrebbero già giustificare la sintomatologia dolorosa da lei riferita.

Segua ora attentamente le indicazioni ricevute dal suo andrologo, in più , vista la presenza di un varicocele, se no fatto, potrebbe essere utile un esame completo del liquido seminale, eseguito in ambiente aggiornato e dedicato.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
grazie per le risposte,
dr. Beretta, ho effettuato circa 2 mesi fa una spermiocoltura
risultata negativa.
il mio urologo dice che la situazione è buona ma il varicocele
va controllato periodicamente (1 volta l'anno) e mi ha consigliato di
portare slip contenitivi e niente boxer, e mi ha detto di non sforzarmi
con gli esercizi in palestra (soprattutto con squat ed esercizi x le gambe poichè il varicocele potrebbe risentirne).
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni del suo urologo che sicuramente più di noi conosce la sua reale situazione clinica.

Ancora un cordiale saluto.