Reni a forma di cavallo

sono una nonna che scrive per il suo nipotino di due anni e mezzo al quale è stato diagnosticato"reni a forma di cavallo" dopo una risonanza magnetica richiesta dal medico per una scoliosi congenita per la quale dovra subire in intevento chirurgico,
La mia domanda è a quali conseguenze porteranno i cosidetti "reni a forma di cavallo"
Grazie mille aspetto con ansia una risposta .
[#1]
Dr. Antoncarlo Pau Urologo 17 1 1
Gentile signora, i reni "a ferro di cavallo" sono una malformazione congenita dei reni che risultano uniti da un istmo di parenchima o fibroso nel loro polo inferiore. Non richiedono alcuna correzione chirurgica d'elezione.

Dr. Antoncarlo Pau
Medico Chirurgo
Specialista in Urologia
S.C Urologia - Az. Osp. G. Brotzu - CAGLIARI

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA LE PONGO UNA ULTERIORE DOMANDA QUALI CONSEGUENZE POSSONO AVERE SULLE CONDIZIONI DI VITA DEL BAMBINO?
GRAZIE ANCORA
[#3]
Dr. Antoncarlo Pau Urologo 17 1 1
Nessuna conseguenza. Suo nipotino è sano.
Esistono malformazioni congenite di sede, forma, volume, numero renali assolutamente compatibili con una normalissima vita.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore davvero grazie e sopratutto per le tempestive risposte.