Già da alcuni mesi ho notato che uno ha ancora il pene e i testicoli con caratteri ancora

Buona giornata Dottori, sono il padre di due ragazzi gemelli di 11 anni compiuti a giugno e ho dei dubbi sul loro iniziale sviluppo sessuale. Già da alcuni mesi ho notato che uno ha ancora il pene e i testicoli con caratteri ancora infantili e di dimensioni ridotte mentre l'altro ha gia una sottile peluria pubica e il pene e i testicoli più grandi e si nota che ha gia avuto inizio la pubertà. Entrambe a volte scherzando dicono di avere la mattina e a volte durante il giorno delle erezioni che credo siano normali già a 11 anni ma a colpo d'occhio sembra che abbiano 2 anni almeno di differenza. Il ragazzo con sviluppo maggiore inoltre a volte si è interessato di masturbazione e credo che a volte quando sta più tempo in bagno abbia gia provato a farlo. E' normale che ci sia cosi differenza tra 2 gemelli sullo sviluppo genitale? E' normale che a 11 anni ci sia gia l'istinto a masturbarsi e ci siano erezioni? A che età in genere ha inizio la masturbazione nei ragazzi oggi? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Inizia chiaramente a questa età lo stimolo del mostro ormone , il testosterone, sui caratteri sessuali secondari e sulla libido. Non deve preoccuparsi per le differenze tra i due gemelli proprio perché ognuno di noi ha la propria produzione ormonale in tempi e dosaggi diversi

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Militello, che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare e complesso tema andrologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio entrambe per la risposta e ho letto attentamente l'articolo che mi ha indicato il Dottor Beretta e l'ho trovato veramente interessante. Secondo voi specialisti quindi è frequente e normale che ragazzini di 11 anni abbiano gia l'istinto della masturbazione? La cosa mi meraviglia e mi spiazza molto, per questo chiedo il vostro parere!!! Buon lavoro e grazie ancora
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non solo a 11 anni ma anche prima!

Ancora cordiali saluti.