Psa alto

salve,
parlo per conto di mio padre di 62 anni che ha effettuato degli esami ed è stato rilevato un valore del PSA TOTALE pari a 8,9. Considerando che i valori normali vanno da 0 a 4, e premettendo che mio padre non ha problemi nell urinare..., vorrei sapere quali potrebbero essere i problemi ai quali incorre. Ci sono possibilità di avere un tumore???
Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il riscontro di simili valori del PSA, in particolare se non vi sono sintomi attuali (o comunque precedenti non remoto di infiammazioni delle vie urinarie e genitali) impone l'esecuzione di biopsie prostatiche multiple. Il PSA non è assolutamente specifico, ma la presenza o meno di una degenerazione tumorale, anche se allo stadio iniziale, è senz'altro da chiarire. Parlatene con il vostro medico curante, che consiglierà una visita specialistica presso un nostro Collega.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente dottore,
distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Scusate ancora una informazione dottore, ma se il PSA FREE è di 0,98 e che quindi il rapporto PSA FREE/PSA TOTALE è pari a 11,9, i valori di riferimento sono:
PATOLOGICO : <12
BORDERLINE : 12-18
NORMALE : >18
quale potrebbe essere la diagnosi?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
è assolutamente necessario fare una diagnosi differenziale tra l'ingrossamento benigno della prostata (che talora può portare ad un rialzo del PSA) ed il tumore della stessa. Questa certezza si ottiene ovviamente solo con la biopsia.

Saluti