Cistite o uretrite?

Gentile Dottore, ho eseguito un esame delle urine ed è risultato tutto nella norma ,tuttavia all'esame citofluorimetrico i leucociti sono risultati 3 n/uL mentre i batteri 1192 n/uL. Ho sofferto diverse volte nella vita di cistite causata da e. coli, ma in quest'ultimo periodo posso avvertire qualche fastidio solo durante il ciclo,se bevo poco, se indosso pantaloni aderenti, dopo i rapporti ma non sempre e se sono particolarmente stitica.Ho fatto anche diversi tamponi vaginali e cervicali tutti negativi ed in diversi laboratori. Dunque la mia domanda è se avessi una cistite oltre ai batteri,dovrebbero essere presenti anche molti leucociti e non dovrebbero essere nella norma,come nel mio caso,quindi potrebbe essere più plausibile che si tratti uretrite?Inoltre i tamponi cervicali per la ricerca della clamidia sono stati fatti uno con il metodo di ricerca diretta del mrna e l'altro con la metodica EIA, cosa ne pensa?Mi potrebbe dare qualche consiglio.Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le infezioni acute delle basse vie urinarie sono praticamente sempre accompagnate dalla presnza di un elevato numero di leucociti ed una urocoltura francamente positiva. La persistenza di disturbi vescicali, nonostante la persistente negatività dell'esame delle urine, indirizza verso altre cause di irritazione cronica. Abbastanza frequenti ad esempio quelle legate ad uno squilibrio ormonale, che si manifesta a anche a livello della vescica dell'uretra, organi non appartenenti all'apparato genitale, ma estremamente prossimi, specie nel sesso femminile. Questi sospetti richiedono valutazioni molto attente ed approfondite (es. valutazione endoscopica) in un percorso di diagnosi ed eventuale terapia nel corso del quale lei dovrà essere guidata da un nostro collega con il quale possa intrattenere una buona comunicazione ed un rapporto di aperta fiducia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore, forse non sono stata chiara,io ho leucociti nella norma ma batteri pari a 1192 n /uL mentre i valori nella norma sono tra 0 e 500 n/uL. Dunque avrei voluto capire soltanto quali potrebbero essere i motivi, dell' avere leucociti nella norma nonostante i numerosi batteri.Comunque sia grazie di tutto e Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la conta dei batteri nell'esame urine ha un valore diagnostico assai poco definibile, altra cosa è la positività dell'urocoltura, la conta delle colonie e la tipizzazione del batterio. D'ogni modo, una quantità di batteri significativa e sicuramente correlabile ad eventuali disturbi potrebbe essere indicativamente dieci volte maggiore di quello che risulta nel suo esame.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore, grazie!!Molto chiaro!!