Testicoli bassi post allenamento.

Salve gentili medici.
Ogni volta terminato il mio allenamento in palestra,recandomi nello spogliatoio , mi accorgo che i miei testicoli sono afflosciati e molto più in ribasso rispetto alla loro tonica forma. Soprattutto , i miei dubbi sorgono, quando sull'estremità del testicolo sinistro, c'è situato un raggruppamento di piccole venuzze(almeno spero siano venuzze) che mi fa pensare ad un accenno di varicocele. Voi mi potreste rispondere:"Vai dal tuo medico di fiducia!!" Ma la mia risposta è semplice:Ho vergogna ! Detto ciò spero in una risposta competente, ma non ho dubbi dato che siete ottimi medici; Grazie di tutto.
P.s.=Come potrei "capire" , attraverso quali metodi, se ho il varicocele???
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha una diffusione pari a quella delle emorroidi,anch'esse vene,che,specialmente negli sportivi,sono particolarmente sollecitate e,quindi,possono essere incontinenti.Credo che,anche considerando i precedenti post,la necessità di una visita uro-andrologica sia ineludibile,con uno spermiogramma ed,eventualmente,un ecocolordoppler scrotale.Il resto è fantasia autolesionistica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Izzo, che mi ha preceduto, il mio consiglio, vista anche la sua età dichiarata, è quella di sentire prima i suoi genitori, poi il suo medico di famiglia e poi ancora un bravo andrologo.

Detto questo poi, se desidera avere comunque informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/