Una prostatite ma potrebbe essere anche altro

Nell'ultimo periodo ho spesso lo stimolo ad urinare. A questo si aggiungono bruciori in zona prostata e alla punta del pene. Io credo possa essere una prostatite ma potrebbe essere anche altro? magari una semplice infezione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il suo sospetto è senz'altro fondato. Le consigliamo di non indugiare nel parlarne con il suo medico curante, valutando la necessità della una visita di un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo beva almeno molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta. Approfitto anche per chiederle un'informazione: dalle analisi delle urine si può diagnosticare il problema (sono un donatore di sangue ed annualmente mi sottopongono ad analisi urine).
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'esame delle urine, seppure sempre indispensabile, può però dare solo un'idea molto grossolana della presenza di eventuali alterazioni. In presenza di disturbi, non può essere considerato sufficiente.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
E quali esami si prescrivono generalmente per diagnosticare l'eventuale prostatite?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
gli accertamenti possibili sono molto numerosi, ma la loro scelta viene effettuata dallo specialista all'atto della visita, in base alla sua situazione specifics.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Per i sintomi da me sopra riferiti sono stato dal mio medico curante che mi prescritto un esame colturale delle urine ed un tampone uretrale. L'esito di questi è negativo per entrambi, i valori delle urine sono nelle norma a parte quello dei globuli rossi che invece supera i valori di riferimento. I sintomi sono sempre presenti. Quel che mi chiedo è cosa significhi il valore dei globuli rossi correlato alla negatività del resto e cosa mi provochi i sintomi vista l'assenza di batteri.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
buona parte delle prostatiti, anche le più fastidiose, decoorrono con la negatività dell'urocoltura e solo modeste alterazioni all'esame dell urine. Lei non ci riferisce l'entità di questa presenza di globuli rossi, entro certi limiti può essere compatibile con una situazione infiammatoria, ma se lei fuma è sempre e comunque opportuno eseguire anche un esame citologico delle urine su tre campioni. Infine, la situazione andrebbe studiata anche con una buona ecografia dell'apparato urinario e della prostata. Con gli esiti di questi esami, le raccomandiamo di farsi valutare da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora...il valore dei globuli rossi è di 24, inoltre l'emoglobina è a 0.03 (in esami degli anni scorsi era sempre assente) non so se sono cose correlate o meno.