Emoglobina e prostatite

Gentili dottori,
scrivo per mio padre di 67 anni che lo scorso 22 gennaio è stato portato al pronto soccorso per un episodio di febbre molto alta (40.6) vomito e infezione alle vie urinarie curata poi con 10 giorni di levofloxacina.
Questa settimana si è recato dall'urologo per una visita di controllo, e questi ha rilevato:
genitali esterni: n.d.p., vescica praticamente vuota (valutazione ecografica), esplorazione rettale: prostata mediamente aumentata di volume (x2), consistenza parenchimatosa e limiti netti.
Ha poi prescritto esame del psa e esame completo urine i cui risultati sono:
psa 1.91 ng/ml (fino 4)
pH 5.5
glucosio 0 mg/dl
albumina 0.1 g/l
emoglobina 0.50 mg/dl * (fino 0.06)
corpi chetonici 0
bilirubina assente
urobilinogeno 0.2 mg/dl
nitriti assenti
esterasi leucocitaria 0 leuc/ul
densità relativa 1020
esame microscopico del sedimento 10-20 emazie per campo.
A cosa si deve il valore alto di emoglobina ed emazie?
E' compatibile con l'infezione?
Mercoledì farà la flussometria ed il controllo..
Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
considerati i recenti precedenti di infezione acuta delle vie urinarie, la presenza di globuli rossi ed emoglobina nelle urine è da considerare assolutamente prevedibile, anzi, la quantità potrebbe facilmente essere anche di molto superiore seza indurre particolare preoccupazione. Anche il PSA potrebbe essere molto più elevato, invece è nella norma, questo conferma che si sia trattato di una forma molto acuta, ma passeggera. Ovviamente è il caso di completare gli accertamenti come previsto, ma senza particolare apprensione. L'esame delle urine potrà essere ripetuto tra qualche settimana.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Ora siamo più tranquilli!
Ringrazio i medici e tutto lo staff che permettono l'esistenza di questo sito!