Prostatite o pubalgia?

Buongiorno, ho fatto la mia prima visita da uno specialista urologo/andrologo, in seguito ad un improvviso dolore al testicolo sinistro avvenuto 1 mese fa nell'arco notturno e passato dopo 1 ora circa, premetto che sono stato operato di ernioplastica inguinale sx secondo lichtenstein, il 30/01/2014 circa 3 mesi e mezzo fa. Alla visita urologica sono stato sottoposto a : Esame visibile esterno; Palpazione dei testicoli, inguine, corpi cavernosi, Ecografia dei Reni, della Vescica, della prostata dove è stata trovata la presenza di una piccola ciste innocua e dello scroto compreso i singoli testicoli. ed esame delle urine. tutto è risultato Negativo. La diagnosi finale è stata che tutto era nella norma e che il dolore era dovuto alla posizione durante il sonno. Tornato a casa ho iniziato ad avvertire bruciore all'apice del glande con leggero rossore, ho usato per due giorni Gentalin-Beta ma il fastidio andava e veniva con conseguente aumento dello stimolo e del bisogno di urinare, Sono tornato a distanza di una settimana dal mio urologo facendo presente il problema ed inoltre precisando che questo fastidio della minzione andava e veniva, mentre un leggero dolore persisteva e persiste nella zona del pube alla base del pene sul lato sinistro, un dolore che non avevo mai avuto neanche nel post-operatorio dell'ernia. Le urine risultano ancora negative, ho chiesto se fosse possibile fare l'esame dello sperma per vedere se fossero presenti batteri, ma mi è stato detto che non ve ne era il bisogno. Mi è stato prescritto il Permixon 1 cpr al giorno finendo lo scatolo ed il brufen per una presunta pubalgia. Ora vi chiedo.. io continuo ad aver dolore alla base SX del pene, urino spesso, ogni tanto la minzione avviene a rate, ho avuto un caso di eiaculazione precoce mai avuta prima.. cosa fare? Potrebbe essere una Prostatite? La ciste presente nella prostata potrebbe essere stata causata da un'infezione pregressa? Perchè le urine risultano negative? Lo spermiogramma/spermiocoltura dovrei farlo o no e come mai non mi è stato fatto? sarebbe meglio una terapia antibiotica scelta con antibiogramma? Scusate per tutte queste domande e se mi sono dilungato molto, ma non so cosa fare... Vi ringrazio anticipatamente.. Grazie!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si butti a fare diagnosi complesse e a ipotizzare terapie.

La cosa più saggia da fare ora è sentire o risentire in diretta il suo urologo, con lui ridiscutere la sua situazione clinica e valutare se convenga, come sembra, anche l'esecuzione di una completa valutazione del liquido seminale, coltura compresa.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche, soprattutto quelle a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Fatto il tutto poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Beretta, la ringrazio veramente per la sua cortese disponibilità e la celere risposta. Farò come dice, nel frattempo con un po di pazienza magari.. Terminerò la cura che mi è stata assegnata. Mi sono posto tanti problemi solo perchè sono un ragazzo di 27 anni che pratica sport, è fa molta attenzione alla alimentazione, non fumo, non bevo e non mi era mai capitata una cosa simile.. Comunque ora aspetto l'esito delle analisi prescritte dal mio medico curante, vale a dire "urino coltura ed esame delle urine complete", e poi vedremo il da farsi.. Vi terrò aggiornati. Grazie ancora!!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!