Bruciore quando si urina

Buonasera!

Da un anno o più avverto un bruciore alla "fine" dell'uretra(intendo quasi alla punta del glande) quando urino, e ho notato che quando l'urina è trasparente non brucia, ma quando è gialla invece sì.
Non ho esposto il mio problema ad un dottore prima perché me ne vergognavo, ma dopo aver preso coraggio ci sono andato.
Dopo aver diagnosticato una cistite il mio medico mi ha prescritto degli antibiotici (Unixime) per 5 gg, che però non hanno avuto alcun effetto.
Prima di fare le analisi all'urina mi ha inoltre prescritto la Soluzione Schoum per vedere se notavo miglioramenti, ma nulla.
(Non so se c'entra qualcosa, soffro di anemia mediterranea anche se non ho problemi di alcun genere causato da ciò)
Sono molto preoccupato, mi pento di aver aspettato così a lungo e volevo chiederVi un parere su cosa potrebbe essere.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non ci pare che possa trattarsi di una causa infettiva, poiché i disturbi sono rimasti invariati per lungo tempo. D'altronde l'antibiotico non è stato efficace, come ci si poteva attendere. Alla sua giovanissima età in caso di disturbi è sempre opportuno valutare se vi possano essere delle cause legate a delle malformazioni congenite delle vie urinarie. Diremmo che senz'altro la situazione meriti di essere meglio inquadrata con una visita diretta di un nostro Collega specialsita in urologia. Ne parli ovviamente con i suoi genitori e con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it