Uretrite

Buongiorno,
ho 35 anni e da alcuni giorni soffro di minzione frequente e leggero fastidio all'interno del pene; è come se avessi continuamente bisogno di urinare e talvolta sento dei pizzicori all'interno del pene stesso in corrsispondenza del canale uretrale. Premetto che sono un tipo molto ansioso e soffro di colon irritabile, ma tale problematica della minzione frequente non mi si era mai presentata prima d'ora. Non ho bruciore durante la minzione ma piuttosto il fastidio lo sento dopo. Anche di notte mi sveglio 3/3 volte per andare in bagno. Il mio medico di base dice che è un virus che altri pazienti hanno lamentato nel corso di questi giorni e mi ha prescritto una cura (iniziata ieri sera) con cistigelar duo (integratore a base di prodotti naturali. La questione inizia a preoccuparmi seriamente in quanto il fastidio non mi abbandona mai e come sempre temo di aver qualcosa di grave (prostatite, uretrite, infiammazioni varie), anche perchè da piccol0, all'età di 4/5 anni ho subito un'operazione di deviazione dell'uretra che però non mi ha mai dato problemi (almeno sino ad ora).
Ritenete sia il caso di iniziare a preoccuparsi e ricorrere a visite più approfondite? Può essere una cosa psicologica?
Grazie, un saluto.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
gentile lettore , senza una visita non è possibile formulare una diagnosi , i disturbi che riferisce possono essere attribuiti a varie cause, le consiglio una visita specialistica di controllo . Ovviamente esegua preventivamente un esame urine con urocoltura . Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio anche se per ora il medico di base non ritiene questi esami siano necessari. I miei sintomi possono ricondurre a un'uretrite o ad una prostatite? Sono consapevole del fatto che una diagnosi a distanza non è formulabile, ma dalla sua esperienza ritiene che si possa trattare di un infiammazione o qualcosa di grave?
Grazie, saluti.