Nitriti nelle urine

Gentilissimi Dottori,
sono una donna di quasi 32 anni.
Chiedo un Vostro parere rispetto ai risultati dell'esame completo delle urine eseguito oggi come controllo di routine.
Di seguito i dati:

ESAME CHIMICO FISICO URINE
Colore: paglierino
Aspetto: limpido
Densità: 1008 [1006-1029]
pH: 6.5 [4.5-7.8]
Nitriti: presenti
Proteine: assenti
Glucosio: assente
Corpi chetonici: assenti
Emoglobina: assente
Esterasi leucocitaria: negativa
ESAME MICROSCOPICO URINE
Presenza di batteri
Rari leucociti

Le mie domande, in particolare, sono:
- come si correla la negatività dell'esterasi leucocitaria con la presenza di nitriti, batteri e leucociti? Ovvero: in caso di infezione, non dovrebbe essere positiva?
- per la cura di una spondiloartrite sieronegativa, sono in terapia da un mese e mezzo con Sandimmun 50mg (due al giorno); controllo i valori della creatinina ogni dieci giorni e sono sempre nella norma. È possibile che la ciclosporina abbia influito su questi risultati? Per completezza: da dicembre, assumo anche una compressa al giorno di Deltacortene 5mg.

Vi ringrazio per l'attenzione e, anticipatamente, per la Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le alterazioni dell’esame delle urine sono modeste, compatibili con una blanda infezione. In questi casi è possibile che non tutti gli indici risultino alterati in modo omogeneo e significativo. In queste situazioni, in particolare non vi,sono sintomi significativi, non si consiglia direttamente la terapia antibiotica, ma si invita unicamwmtenad aumentare di molto l’introduzione di liquidi, riptendo poi l’esame a distanza di qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
gentilissimo!

Buon lavoro!