Le analisi dopo una settimana

Spett.le redazione sono un uomo di 62 anni, avevo già chiesto con risposta un consulto sul valore delle seguenti analisi
- PSA TOTALE 4,590
- PSA FREE 1,540
- PSA FREE/PSA TOTALE 33.6
su consiglio del mio medico curante ho ripetuto le analisi dopo una settimana con i seguenti valori:
-PSA TOTALE 11
- PSA FREE 3.210
- PSA FREE/PSA TOTALE29,2
faccio notare che faccio periodicamente almeno una volta l'anno queste analisi ed il PSA era sempre tra 3 e 3,5 in quanto soffro di una ipertrofia prostatica.
Non nascondo la mia subentrata preoccupazione
Cordialità
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
un incremento cosi improvviso e repentino del valore del PSA totale è indicativo, spesso, di una condizione infiammatoria.
Il PSA va dosato sempre lontano anche da eventuali rapporti sessuali.
Il mio consiglio è quello di ripeterlo a distanza di una settimana - 10 giorni e, se necessario, consultare uno specialista.
Il PSA da solo... NON BASTA!
Le consiglio, per qualche informazione in più, di leggere questo nostro articolo:

http://www.studiomedicoizzo.it/psa-alto-cosa-vuol-dire/

Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it