Psa in salita

Gentili Dottori,

Oggi ho ricevuto il nuovo valore del psa e tenendo conto del mio Gleason 6, tumore intracapsulare senza nessun tipo di sconfinamento, cosa ne pensate di questo andamento?

17 Ottobre 2017 0,05
17 Gennaio 2018 0,03
17 Aprile 2018 0,03
17 Luglio 2018 0,06
24 Settembre 2018 0,07
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Immaginiamo che lei sia già stato sottoposto ad asportazione della prostata, le sue indicazioni sono comunque assolutamente scarne. Ad oscillazioni nell’ordine dei centesimi al di sotto di 0,2 non viene abitualmente dato particolare significato. Quanto può impensierire l’urologo è una costante anche se lenta tendenza alla progressiva risalita dei valori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana,

Per indicazioni scarne intende che avrei dovuto inserire l’esito dell’esame istologico post intervento?

La sequenza 0.03-0,06-0,07 non viene considerata lenta risalita?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le indicazioni utili per un giudizio circostanziato sono numerosissime, a partire dal PSA pre intevento, la data dell’intervento, l’esame istologico dettagliato e molte altre.... ma tutto questo trascende gli scopi di questo nostro servizio gratuito, mentre è oggetto del normale follow up di questo tipo di situazioni da parte del proprio urologo di riferimento. In ogni caso le ripetiamo che per ora queste oscillazioni non hanno alcun interesse, ovviamente importante è valutare l’evoluzione nel corso dei prossimi 12-24 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana, è stato molto chiaro.

La saluto e le auguro un buon lavoro!

Pasquale Amico