Sospetta colica renale

Buonasera, da stamattina ho accusato dolore al fianco sinistro ( sopportabile), e a urinare rosso che col passare della giornata si è scurito, sono stata al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato una sospetta colica renale sinistra, mi hanno prescritto ciprioix x 3 giorni e un ecografia addome completo.
Volevo sapere siccome anche mia madre ha sofferto di calcoli renali e nel suo caso il dolore era molto più acuto ed è stata ricoverata e glieli hanno "bombardati", c'è il rischio che succeda anche a me?
E per quanto tempo dovrò urinarie rosso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non abbiamo al momento alcun elemento di giudizio. Forse dopo aver eseguito l'ecografia si potrà prospettare qualcosa di più chiaro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato l'ecografia sabato con il seguente referto:
Reni in sede pari e simmetrici, con corretta rappresentazione dell'anello cortico - midollare, non calcoli ne stasi urinaria.
Normale rappresentazione di fegato, colecisti, milza, pancreas e vie biliari.
Regolare l'aorta addominale
Vescica mediana, con profili sostanzialmente regolari.
Utero mediano antinversoflesso di normali dimensioni.
Cisti annessiale sinistra con dimensioni di 2 cm.
Non versamento liquido libero.
Dopo minzione spontanea, abbondante ristagno di urina quantificabile in circa 95 ml.

La situazione attuale è questa ho cominciato a urinare sangue lunedì scorso col passare dei giorni man mano diminuiva, per aumentare poi venerdì sera e sabato mattina prima del ecografia, e una volta bevuta l'acqua necessaria x l'ecografia è schiarita nuovamente.
Domenica e ieri è sempre stata normale eccetto 2 episodi in cui era leggermente più scura, stamattina invece si è arrossata ulteriormente, non so se poi bevendo schiarira' ancora o meno.
Il mio medico curante mi ha sospeso la buscopan dicendomi che era necessaria bel caso ci fossero stati calcoli.Mentre settimana scorsa ho preso ciprioxin per 3 giorni, è necessario che prendo qualcos'altro?
Pensa sia normale che mi "va e viene"?
In attesa la ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo i risultati delle analisi delle urine in cui hanno riportato alcuni valori alti, sono stati eseguiti mercoledì scorso:
Albumina 30 (1-10)
Emoglobina 1.00 (0-0)
Eritrociti 13870 (0-15)
Leucociti 87 (0-20)
Cellule epiteliali 47 (0-20)
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La perdurante presenza di tracce di sangue impone l'approfondimento diagnostico, anche se l'ecografia è apparentemente negativa. E' pertanto indispensabile una valutazione specialsitica diretta, nel corso della quale molto probabilmente sarà richiesta unaTAC dell'addome ed un esame citologico delle urine.
[#5]
dopo
Utente
Devo rivolgermi a un urologo?
Secondo l'ecografista si tratta di cistite, e ha escluso possibilità di tumore ai reni, vescica e uretra in quanto ho 26 anni.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La valutazione specialistica è assolutamente necessaria, la diagnosi non può essere fatta dal radiologo!
[#7]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio.