Reni

Salve, sono una ragazza di 24 anni.
Da un po di tempo soffro di colon irritato, dato da ansia e stress.
Preciso che non sono una grande amante dell'acqua e infatti ne bevo poco, ma da un periodo sto iniziando a bere acqua e tisane , tralasciando le bibite gassate.
Volevo chiedere, è normale avere fastidi ai fianchi , non so se centrano i reni...ho pensato magari che i miei reni non essendo abituati a ricevere acqua ora ne stanno ricevendo più di prima e magari ne risento ...
E poi alla mia età è possibile avere gravi malattie ai reni? Non bevo e non Fumo e non ho casi in famiglia.
Grazie in Anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Quanto ci riferisce è assolutamente vago, è pur vero che "i reni" è quasi inverosimile che manifestino dolore da entrambe i lati contemporaneamente. Questi dolori lombari "a fascia" sono più sovente dovuti a cause ortopediche (es. difetti di postura) ma potrebbero anche essere irradiazioni di un dolore intestinale da colite. In genere ad una visita diretta un minimo accurata è kgià possibile indirizzare la diagnosi e prescrivere degli accertamenti, se necessario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico curante mi ha diagnosticato il colon irritato, in quanto ho sintomi come meteorismo e feci che alternano consistenza liquida a solida.
Ma non pensavo che il dolore potesse irradiarsi anche di dietro.(?!)

Per quanto riguarda brutti mali collegati a reni o colon , alla mia età sono comunque possibili?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Diremmo di no, comunque il suo curante ha certamente valutato se fosse il caso di sottoporla ad ulteriori accertamenti.
[#4]
dopo
Utente
Mi ha dato dei probiotici da assumere, ed evitare fritti e altro,e soprattutto diminuire l'ansia che in questi casi incide tanto, e vista la mia giovane età mi ha rassicurata senza ricorrere ad altro.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Bene, sono osservazioni ovvie.