Urina scura e dolore sovrapubico

Buongiorno,
per un cortese consulto.
Premetto che sono un uomo di 41 anni e dl'anno scorso ho avuto una colica renale con espulsione del sassolino.
Di recente ho effettuato ecografia e mi hanno detto che nel rene destro e presente sabbiolina o piccoli calcoli(non hanno saputo dirmi con precisione).
Da qualche giorno avverto un dolore come spilli in zona sovra pubica centrale e leggermente spostato sulla zona inguinale destra oltre a bruciore nella minzione e bruciore all'ano (non so se dovuto alle emorroidi che ho da circa 20 anni).
A volte ho un dolore lombo sacrale parte destra ma quello che mi preoccupa maggiormente e che ho le urine di colore giallo ma più scure del solito (anche a fronte di abbondante idratazione).
Questa cosa mi preoccupa un pò.
Potrebbe essere inerente alla situazione dei calcoli o a qualche cistite o devo preoccuparmi?

L'ultima eco addome completo effettuata a Febbraio non rilevava nulla di anomalo se non la prostata nei limiti superiori di norma.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Luca Di Gianfrancesco Urologo 319 13
Salve
È possibile che un po’ di renella stia scendendo. Niente di preoccupante comunque al momento.
Monitori la situazione e beva molto (non però se ha dolore).
Per qualsiasi altro dubbio o in caso di peggioramento della sintomatologia è utile una valutazione specialistica.
Distinti saluti

Dr. Luca Di Gianfrancesco

[#2]
dopo
Utente
dottore, grazie per la cortese risposta.
Ho ritirato gli esami di urine chimico fisico e colturale e PSA.
Tutto nella norma.
L'urina è tornata chiara a fronte dei suoi consigli di bere molto, persiste solamente un bruciore durante la minzione e un leggero dolore in zona sovrapubica e zona ano e tra ano e testicoli.
Potrebbe essere dovuto ad una infiammazione di emorroidi o colon irritabile piuttosto che ad un problema all'apparato urinario?
In questo periodo come in passato mi è successo stò assumendo il normix che sembra darmi beneficio per un certo periodo al mio colon irritabile.
Tra l'altro ho notato che il dolore , seppur mai intenso, peggiora un pò dopo che sto molte ore seduto a lavoro durante la giornata e anche il bruciore al pene aumenta leggermente.
Passa quasi del tutto o migliora nelle restanti ore dove mi muovo di più.
Anche per questo avevo pensato ad una leggera prostatite

Grazie per la gentilezza