Dubbio su punti circoncisione

Buonasera,
10 giorni fa mi sono sottoposto a circoncisione e rimozione del frenulo.

Dopo la seconda visita di controllo e mi è stato detto che va tutto bene e di non medicare più.

Ho però alcuni sui punti che si sono assorbiti lasciando però la pelle tagliata.
In pratica è come se la pelle dove vi era il punto sia mangiucchiata.
È normale?

Grazie per l’eventuale consulto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La cicatrizzazione in quella zona in genere non è rapidissima, può accadere che alla caduta dei punti i margini dello strato più superficiale (la sola pelle) non siano ancora perfettamente combacianti. Nulla di grave, anzi è relativamente normale. Tutto andrà a sistemarsi gradualmente nell’arco delle 2-3 settimane successive. Nel frattempo in genere non vi è necessità di alcun provvedimento specifico, magari solo evitare di sollecitare troppo la parte, ad esempio utilizzare il preservativo nei rapporti sessuali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Come indicato da lei ho atteso ancora 2 settimane prima di dare un giudizio effettivo ed ora, a circa 40 giorni, mi sembra tutto migliore.

Ho provato un primo rapporto sessuale (non troppo vigoroso) con qualche difficoltà in quanto sento tirare molto dalla cicatrice, è normale che si senta questo tipo di fastidio/dolore?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
All'inizio è ovviamente normale perceperire qualche fastidio ... che ovviamente è molto soggettivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it