Helicobacter e diarrea

Gentili dottori, a giugno di quest'anno mi è capitato di stare molto male, i sintomi erano: diarrea, flatulenza, stanchezza e mal di testa, mancanza di appetito. Proprio quest'ultimo sintomo è quello che mi preoccupa di più.
In ogni caso mi rivolsi al mio dottore, mi prescrisse le analisi del sangue, delle feci, degli enzimi epatici e quelle per la celiachia; tutto rigorosamente nella norma.

Dopo due mesi di agonia, questi sintomi scompaiono pian piano e mi torna l'appetito (avevo perso diversi chili ma li ho recuperati nel frattempo). Ho attribuito il tutto alla sindrome del colon irritabile, come mi ha detto il medico.

Sabato scorso però mi è successo nuovamente e i sintomi perdurano ad oggi, anche se molto più lievi. A momenti ho poca fame, poi mi torna, va via di nuovo e così via. Non vomito ma la consistenza delle feci è molto bassa anche se in bagno ci vado una volta al giorno al massimo. Ho molta aria e sento che la pancia mi fa rumore soprattutto se sto disteso.
Questa volta però sento come un fastidio soprattutto allo stomaco, anche quando non ho fame è perché lo stomaco "mi fa male". Non ho febbre, la temperatura è nella norma.

Io ho escluso l'Helicobacter pylori perché non ho letto che possa dare diarrea. Ora vorrei sapere se è invece possibile che questo batterio causi diarrea oltre che a mancanza di appetito e spossatezza (forse dovuta al digiuno?)
Intanto ho fissato un breath test dell'urea.

Grazie molte,
cordialmente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Normalmente no. Faccia pure per completezza il test per l'HP, ma credo che le ragioni dei suoi disturbi siano da imputare ugualmente alla Sindrome del Colon Irritabile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve dottore, innanzitutto grazie della risposta.
Ho fatto il test del respiro per HP e sono risultato negativo.

Come posso fare per attenuare questi sintomi fastidiosi? Non chiedo la prescrizione di farmaci ovviamente, soltanto qualche consiglio generico.
Grazie :)
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Intanto se vuole puo' leggere questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html poi casomai, se avesse qualche dubbio, saremo pronti a darle ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti