Esito analisi

gentili medici,sono nella confusione piu' totale.ho ritirato stamane delle analisi fatte in ospedale,ecco l'esito:CALPROTECTINA FECALE 756(su un range normale fino a 100),coprocoltura:negativo per salmonella,shigella e campylobacter.trovato invece il CITROBACTER FREUNDII COMPLEX(Seguito da antibiogramma).devo altresi aggiungere altre analisi:esiti normali in FT3,FT4 e TSH.Bene l'esame completo delle urine e microscopico del sedimento.bene anche colesterolo totale e hdl,ldl,trigliceridi,GPT,gamma gt. leggermente alto l'indice di katz 22,50(range di riferimento 0-22)sono DISPERATO per il valore della calprotectina fecale e per questo citrobacter.ho telefonato al gastroenterologo (che e' in malattia)e mi ha detto di vederci tra 10 giorni circa al suo rientro al lavoro.mi ha detto di stare tranquillo per la calprotectina e che quel batterio non e' un patogeno.NON SO assolutamente cosa fare.datemi qualche consiglio.grazie saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dia fiducia al suo medico, ma deve dirci quali sono i suoi sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
i sintomi:abnorme meteorismo-spasmi all'addome alto (sopratutto dx)(alcuni medici mi dicono dove c'e' il colon,altri che li' c'e' la cistifellea,e quindi non so di preciso),alvo alterno(rara diarrea,di piu' feci cremose e feci frastagliate),periodi di nausea ed eruttazione.insomma,sintomi molto MIGRANTI e Variabili.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
debbo precisare pero' una cosa,egregio prof.cosentino:1)NESSUN medico mi ha detto che per la calprotectina fecale bisogna fare una preparazione(e la cosa mi lascia molto turbato)e invece i protocolli internazionali dicono la si debba fare ,al fine di non alterarne la veridicita'. 2)e quindi in quel periodo ,quando l'ho fatta,ho preso il lansoprazolo normalmente,mentre si dice che dovevo astenermene da almeno 3 settimane. sono nel PALLONE,non so piu' a chi credere.mi han sempre detto:e' l'ansia,e' l'intestino irritabile,e ora mi ritrovo con questi valori.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, sintomi da colon irritabile. Non stia a preoccuparsi ed attenda con tranquillità la visita gastroenterologica.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
1)ma questi valori altissimi di calprotectina a cosa possono essere dovuti? 2)cos'e' questo citrobacter freundii complex?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valori alti di calprotectina possono indicare un processo infiammatorio ileo- colico, mentre il citrobacter è un ospite abituale del nostro intestino. Attenda tranquillamente di parlare con il suo gastroenterologo.

Saluti