Colite e intolleranze

buongiorno a tutti,
l'altro ieri ho fatto una ecografia addome completo per continue coliche al lato dell'addome sx e gonfiori di pancia. non sono risultati calcoli,ma il dottore ha detto che si tratta di colite.
ora mi chiedo : i gonfiori e la colite potrebbero essere causati da una intolleranza alimentare? oramai qualunque cosa mangio mi provoca dolori, soprattutto con i latticini, ma con pane,pizza e pasta mi si gonfia la pancia in modo un po' imbarazzante; è gonfia,dura e dolorante. sono disperata.
grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto racconta sarebbe utile verificare una eventuale intolleranza al lattosio e magari assumere, per intanto, antimeteorici.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Il mio dottore mi ha prescritto l'antinfiammatorio Normix,ma comunque dopo due giorni nn vedo alcun risultato,ovvero la pancia mi si gonfia lo stesso dopo mangiato.
Secondo il suo parere,quale test è più attendibile per quanto riguarda le intolleranze (glutine,lattosio,etc..)? E per quanto riguarda il meteorismo,lei cosa mi consiglierebbe? La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
AGA-EMA-AtTG su sangue per la Celiachia e BT al Lattosio (per l'intolleranza al Lattosio).
Come scritto (replica #1) per il meteorismo usi degli antimeteorici.

Prego
[#4]
dopo
Utente
grazie mille,i suoi consigli mi hanno chiarito alcuni dubbi.
a presto
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni