Fatto colonscopia per escludere la celiachia

Buon giorno a seguito di svariati mesi con sintomi intestinali( dissenteria gonfiore e crampi addominali aerofagia flatulenza) ho fatto le analisi per la celiachia (anti transglutaminasi , proteina c reattiva) che sono risultate negative. Da successive analisi risulta RDW14.9 eritrociti 5.21 piastrine 145 ferritina 7 colesterolo tot 243 hdl colesterolo 75 . Fatto colonscopia per escludere la celiachia ( aspetto esito biopsie) .l'esito colonscopia:formazione polipoide sessile del cieco ( esiti di pregressa appendicectomia?) in attesa di definizione istologica. Sigmoidiopatia in attesa di definizione istologica. Gradirei un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Chiedo scusa per non averle risposto al precedente consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/389165-i-sintomi-continuano.html
ma non ho ricevuto le mail di notifica.

Lei scrive
<<sospetta allergia al glutine quindi pensavo servisse per la celiachia>>
allergia al glutine= celiachia, per questo genere di sospetto la colonscopia non trova indicazione.

Nel confermarle quanto detto in replica #3 del precedente consulto,
ritengo che per quanto concerne il polipo si tratti di una formazione benigna,
ma è corretto attendere la conferma istologica.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
E per quello che riguarda le analisi in generale cosa ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che vi sono bassi depositi di ferro ed una ipercolesterolemia,
magari da correggere attraverdo la dieta.

Cordialmente