Celiachia e i suoi sintomi

Salve a tutti,
Vorrei sapere i reali danni del glutine su un celiaco ... Nel senso che mangiando glutine che danni può dare al livello intestinale ? Visto che la maggior parte di chi ha la celiachia non ha sintomi realmente forti .
Io sono predisposto ad avere tale patologia, ma non so ancora se sono un soggetto malato ... Ho fatto un esame istologico che aspetto ancora il risultato ...
Cosa mi consigliate, finché non so il risultato, sull'alimentazione ? Io sto continuando a mangiare normalmente ..
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso non deve fare niente senza diagnosi definitiva. Ha eseguito la ricerca degli anticorpi specifici per la celiachia ?

In caso di celiachia mangiando glutine si avrà nel tempo un'atrofia dei villi intestinali con conseguente sindrome di malassorbimento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta .
Ho fatto una gastroscopia con biospia del duodeno, perchè avevo fatto l'esame della genetica e mi ha dato positivo la predisposizione alla malattia . Avevo fatto molto prima una semplice ecografia che dava come esito dei linfonodi che però stavano sparendo, infatti sospettavano che avessi una enterite.

Allora lo specialista visto che avevo ancora problemi intestinali (feci acide e molli), mi ha indirizzato a fare esami per una sospetta celiachia e quindi biospia della seconda porzione duodenale .

Adesso invece sono stitico, feci caprine e dure, e sono dipendente dallo Psyllogel, nel senso che vado di corpo solo quando lo assumo. Ora sto cercando di introdurre nella mia alimentazione più frutta e più verdura, per smettere questo integratore, ma ho ancora scarsi risultati .

In poche parole, sono passato da uno stato di feci acide e molli per 2 mesi, ora invece sono stitico . E' giusto sospettare la celiachia ? Grazie

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sospetto la celiachia, ma eseguirei comunque per completezza la ricerca degli anticorpi specifici.... Per chiudere il capito celiachia.

[#4]
dopo
Utente
Ma è vero se dovrei essere sensibile al glutine non c'è nessun esame che diagnostica questo problema e dovrei accorgermene da solo in base ai sintomi ?

Al momento ho molta aria intestinale e allo stomaco, qualsiasi cosa che mangio ...

Aspetterò l'esame istologico, sperando in bene ....

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É vero quanto dice per la Gluten Sensitivity.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione, aggiorno i risultati degli esami :
Sono andato a ritirare l'esame istologico, il risultato è : livello dei leucociti T nel limite della norma.
Lo specialista mi ha detto che sono gluten sensivity, quindi devo evitare nella mia alimentazione il glutine ..
Io allo specialista ho lamentano, rutti dopo pranzo e aria allo stomaco e intestino, premetto che la gastroscopia mi ha diagnosticato un'esofagite di grado A e un'ernia iatale da scivolamento,
il dottore mi ha detto che i sintomi come aria allo stomaco, rutti non sono i sintomi di un'ernia iatale, in conclusione mi ha detto che provvedeva nell'informarsi per avere un'esenzione per 6 mesi dei prodotti gluten free e poi devo andare da un dietologo .
Immagino che sia giusta la diagnosi dello specialista ?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Gluten Sensitivity si diagnostica solo escludendo il glutine e traendone beneficio da tale dieta. Per tale patologia non é prevista l'esenzione.

[#8]
dopo
Utente
Ma i danni della Gluten Sensivity nel caso si assume del glutine, sono gli stessi della celiachia ? Oppure da solo aria stomaco e intestino ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74