Perdite ematiche prima del ciclo

Buongiorno e prima di tutto grazie per l'aiuto.
Ho 29 anni, ho preso la pillola per 5 anni senza interruzioni. Faccio il pap test ogni anno (tutto regolare).
A marzo del 2006 ho smesso di prendere la pillola per cercare di rimanere incinta. Nei mesi successivi il ciclo variava tra i 25 e i 28 giorni. A ottobre del 2006 ho incominciato ad avere delle perdite scure (come le prime perdite all'inizio del ciclo) intorno al quindicesimo giorno dall'inizio del ciclo che continuo ad avere tuttora. Gli unici mesi in cui non ho perdite sono quelli in cui il ciclo anticipa molto (23 giorni). Quando ho queste perdite ho la pancia gonfia,la pressione bassa ... e inoltre non riesco a rimanere incinta. Sono andata dal mio ginecologo, che mi ha fatto un'ecografia interna qualche giorno prima del ciclo, il quale mi ha rassicurata che ovaie e utero erano normali. Penso che sia anche importante dirvi che mia madre e mia zia hanno subito tutte e due l'asportazione dell'utero per la presenza di un fibroma. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Secondo me varrebbe la pena di fare un approfondimento con gli esami ormonali completi (3° e 21° giorno), uno spermiogramma al marito, ed eventuali altri accertamenti a seconda di cosa emerge da questo primo semplice inquadramento.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno,
grazie per i consigli che mi aveva dato. A distanza di un anno le cose non sono cambiate purtroppo. Ho fatto dei cicli di cure con dufaston e clomid, ma non è cambiato nulla. Adesso incomincio ad avere le perdite intorno al diciottesimo giorno e il ciclo vero e proprio inizia intorno al ventiseiesimo giorno. Avevo fatto anche gli esami ormonali che risultavano normali e ho fatto anche dei tamponi vaginali da cui risultava tutto a posto. Nel frattempo mio marito ha fatto lo spermiogramma in cui risultava che gli spermatozoi sono deboli e poco numerosi tanto che il ginecologo mi aveva detto che le uniche possibilità di concepimento erano praticamente solo per via "artificiale". Dal momento che non sono convinta di agire con la fecondazione artificiale per tutte le limitazioni date dalla legge italiana vorrei almeno incominciare a risolvere il problema perdite che mi condiziona la vita. Grazie per l'aiuto.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se i valori di progesterone al 21° giorno sono buoni, e sotto dufaston sono continuate, non vedo un appiglio terapeutico.
In altre situazioni, si può provare con la pillola, che ovviamente non è da considerare, visto il desiderio di gravidanza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie infinite per la sua risposta. E' stata molto gentile.

Grazie e buon lavoro
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buonasera,
la disturbo nuovamente per chiederle un altro aiuto. Siccome continuo a non rimanere incinta e il mio compagno ha fatto l'analisi dello sperma e il medico ci ha detto che è molto difficile avere figli naturalmente; le volevo chiededere se poteva spiegarmi come avviene la fecondazione assistita perchè quando il medico me l'ha descritto ero un pò "scioccata" dalla notizia e credo di non aver compreso appieno come avviene. Le segnalo anche i valori del mio compagno nel caso potesse darmi la sua opinione.
Caratteri generali dello sperma:
-aspetto:torbido
-colore:grigiastro
-coagulo:presente
-liquefazione:assente
-viscosità:aumentata
ph: 7,9

Conteggio spermatozoi:
-volume (mln): 1,4
-numero spermatozoi (n./mL): 19.500.000

Motilità dello sperma:
-motilità: 5%
-grado A: 1%
-grado B: 3%
-grado C grado D: 96%

Morfologia degli spermatozoi:
-Forme normali: 6%
-Anomalie della Testa: 75%
-Anomalie del collo: 15%
-Anomalie della coda: 3%

Altri elementi dello sperma:
-Cristalli: Rari
-Cellule di sfaldamento: Rare
-Batteri: Assenti

Conclusioni diagnostiche:
-Volume: IPOPOSIA
-Numero spermatozoi: OLIGOSPERMIA
-n.sp.nell'eiaculato: OLIGOSPERMIA ASSOLUTA
-motilità: ASTENOSPERMIA
-leucociti: nei limiti
-eritrociti: nei limiti
-morfologia: TERATOSPERMIA.

Le chiedo se intravede qualche speranza per via naturale o in quella artificiale.
La ringrazio per l'aiuto e per il sostegno. Sono veramente giù di morale.

Grazie di cuore.