Medicine e pillola

Buongiorno,
vorrei sapere se i seguenti medicinali interferiscono con la pillola yasmin:
- Tobradex (tobramicina, desametasone) collirio
- Ketoftil (ketotifene) collirio

la ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il COLLIRIO sicuramente NO!
La tobramicina non rientra tra gli antibiotici che interferiscono con il metabolismo epatico ( CRITERI MEDICI DI ELIGIBILITA' ALL'IMPIEGO DEI CONTRACCETTIVI - OMS) dei contraccettivi.
Con il desametasone (cortisonico) bisogna fare una considerazione importante il concomitante uso di EP(pillola) aumenta la disponibilità del cortisonico( come se avesse assunto un dosaggio maggiore) anche se questo non determina un effetto clinico significativo (FFPRHC Guidance,2005).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
quindi mi scusi, ma è possibile che interferisca con la pillola? quindi dovrei usare protezioni aggiuntive?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Volevo intendere che la contraccezione non ne risente,ma è il cortisonico che permane più tempo in circolo sanguigno.
Nessuna misura alternativa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore,
è da un po' che penso di soffrire di anorgasmia, ovvero nei rapporti con il partner non riesco mai a raggiungere l'orgasmo. Tuttavia però durante il rapporto provo piacere (ma non tutte le volte e in tutte le posizioni).
Con la masturbazione invece riesco a raggiungerlo.

Potrebbe darmi dei consigli per far si che il mio problema migliori o addirittura venga risolto?

la ringrazio

ps. sono stata da un ginecolo e il problema non è fisico