il terzo figlio non arriva

Gentili dottori,vorrei un vostro parere in merito al fatto che dopo due gravidanze, io non riesca a rimanere incinta del terzo figlio.Il mio ciclo èsempre regolare e puntuale...solo mi sorge un dubbio,è possibbile che il varicocene di mio marito possa influire?anche se, comunque, gli era già stato diagnosticato prima delle 2 prime gravidanze?Poi vorrei sapere con certezza,quali sono i giorni più fecondi avendo un ciclo di 28 giorni?Lo chiedo adesso perchè in passato non ho avuto bisogno di contare i giorni...i miei figli sono arrivati quando meno me l'aspettavo!maadesso sembra così difficile,eppure io e mio marito non usiamo nessun tipo di contraccettivo!Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora

in donna con il ciclo regolare, di 28 giorni l'ovulazione avviene in genere al 14° giorno del ciclo.
Quindi facendo riferimento a una donna con un ciclo di 28 giorni, con una fase luteinica di 14 giorni, il periodo fertile è quello approssimativamente compreso tra la seconda settimana e la terza settimana del ciclo.

Può approfondire questo argomento leggendo questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

In genere comunque è sufficiente avere due tre rapporti a settimana per riuscire a coprire sicuramente i giorni fertili e favorire l'arrivo della cicogna:-)

Riguardo la situazione del varicolcele di suo marito, comunque le consiglio di programmare una visita andrologica ed eventualmente uno spermiogramma per valutare la situazione attuale di suo marito, che nel tempo può essersi modificata.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa perla sua risposta.Ho letto l'articolo e mi sono chiarita un pò le idee.Vedremo cosa succederà...