Fibromialgia associata a 2 tipi di cefalee e caso di demenza in famiglia

Buongiorno, ho già scritto altre volte, descrivendo i vari sintomi e la paura di una massa tumore o di una sclerosi... A febbraio sono stata al centro cefalee, dove, dopo un attenta visita, mi è stata riscontrata fibromialgia associata ad una cefalea muscolo tensiva (forma cronica) e una cefalea nummulare.
La cura prescritta è il laroxyl, pensa possa andar bene? al momento non ho visto alcun miglioramento, però forse è ancora presto per dirlo, dunque aspetterò, come già detto nei precedenti post, ho disturbi della memoria più a breve termine che lungo, ma comunque entrambe. Fino a qualche anno fa avevo un'ottima memoria, anche visiva, ad oggi fatico a ricordare anche il viso di una persona vista pochi attimi prima. In famiglia, ho un caso di alzaimer (più precisamente zia di mia mamma) e ho sentito parlare, purtroppo di demenze giovanili, potrebbe essere collegato tutto ciò?, il fatto di aver questo caso in famiglia e disturbi di memoria a 20 anni mi preoccupa alquanto. La forma giovanile è ereditaria?
Più che altro avendola la zia di mia mamma è possibile che l'abbia anche io.. o non centra direttamente?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la demenza, tranne rari casi, non è ereditaria nel senso comune del termine, stia tranquilla. Nel Suo caso è probabile che i problemi della memoria siano dovuti a stato ansioso considerata la causa di gran lunga più frequente alla Sua giovanissima età.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, crede dunque che siano comunque disturbi che così come seìon venuti tenderanno ad andarsene o almeno a rimanere stabili nel tempo, senza grossi peggioramenti,? per quanto riguarda il laroxyl crede sia appropriata la somministrazione nel mio caso?
GRazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

secondo me dovrebbe curarsi, effettui prima una visita neurologica e, se negativa come penso e spero, Le consiglio di rivolgersi poi allo psichiatra per una diagnosi precisa ed un'adeguata terapia. On line non è possibile consigliare farmaci ad un soggetto che non si conosce e senza una diagnosi corretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio,seguirò il suo consiglio, ho dimneticato di dirle che al centro cefalee dove sono stata mi hanno prescritto degli esami, tra cui quello della celiachia, tiroide, anticorpi, e un angioRM all'encefalo... da quest'ultimo esame che cosa si può ricavare?
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con l'Angio-RM è possibile studiare i vasi intracranici per evidenziare, per es., eventuali problemi o malformazioni vascolari.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti
Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto