Congiuntivite Vernal (cheratocongiuntivite)

Salve dottore,

ultimamente sono un po' confusa sulla diagnosi della mia malattia, mi spiego meglio. Un oculista tempo fa, verso il mese di aprile ,mi diagnosticò una cheratocongiutivite allergica; poi qualche mese dopo, in luglio, un altro oculista mi diagnosticò una congiuntivite allergica.

L'ultimo da cui sono andata non ha fatto una diagnosi precisa perché l'ho consultato un giorno prima che partisse per le ferie, quindi non si è voluto sbilanciare, ma mi ha detto che la mia congiuntivite ha sicuramente una natura allergica e che non è da sottovalutare la possibilità che possa essere una vernal congiuntivite.

  • Nella mia ignoranza vorrei sapere:

    qual è la differenza tra cheratocongiuntivite allergica e congiuntivite allergica?
  • l'ipotesi della vernal congiuntivite è venuta fuori perché questa allergia è comparsa fuori all'improvviso ,non avendone mai sofferto in vita mia. Ma è normale che una persona che non hai mai avuto di questi problemi si ritrovi da quasi 5 mesi ormai con gli occhi quasi rovinati dall'allergia? e poi perché si è presentata sottoforma di congiuntivite, non le pare strano?
  • È possibile che sia vernal congiuntivite? perché dal miniforma ho letto che compare nei primi anni di vita per poi risolversi intorno ai 18-20 anni ed io ho 20 anni!
  • Ho letto anche che è cronica, allora non esistono rimedi per questo tipo di congiuntivite?

Scusi la confusione.

La ringrazio

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314

Mia giovane amica ecco le risposte alle sue domande.

  • qual é la differenza tra cheratocongiuntivite allergica e congiuntivite allergica? Direi nessuna nella cheratocongiuntivite la congiuntivite è così grave da creare lesioni corneali
    la patogenesi è la stessa.
  • l'ipotesi della vernal congiuntivite é venuta fuori perché questa allergia é comparsa fuori all'improvviso,non avendone mai sofferto in vita mia. Ma é normale che una persona che non hai mai avuto di questi problemi si ritrovi da quasi 5 mesi ormai con gli occhi quasi rovinati dall'allergia? Risposta: purtroppo non è infrequente.
  • e poi perché si é presentata sottoforma di congiuntivite, non le pare strano? No non mi sembra strano, gli occhi sono una delle aree più sensibili agli allergeni.
  • È possibile che sia vernal congiuntivite? Direi di si, due o tre colleghi hanno confermato la diagnosi.
  • Perché dal minforma ho letto che compare nei primi anni di vita per poi risolversi intorno ai 18-20 anni ed io ho 20 anni! Il minforma l'ho scritto io, ma nel suo caso qualcosa è cambiata nella sua vita negli ultimi 6 mesi o anno?
  • Ho letto anche che é cronica, allora non esistono rimedi per questo tipo di congiuntivite?No, esistono cure e rimedi, persino chirurgici, ma a mio parere bisogna inquadrare bene molto bene tutti i suoi problemi oculari e non.

Buon Ferragosto!
suo doc

Guarda il video per approfondire: Congiuntivite allergica: sintomi e terapia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013