E' meglio camminare o correre?

Salve, credo che questa sia l'area giusta o meglio la più appropriata per porvi la seguente domanda:
è meglio camminare o correre? Sono una studentessa che non ha particolari problemi di peso e di tempo (non lavorando ancora) ma a volte preferisco fare la passggiata alla corsa; mi piace muovermi in genere (aerobica, spinning, corsa e camminare); la mia è più una curiosità. Navigando in rete non ho trovato riposte che hanno chiarito i miei dubbi. Sicuramente la corsa avrà i suoi vantaggi rispetto alla camminata, ma quello che mi chiedo è quali sono i vantaggi veri e propri del camminare.
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

la principale differenza fra camminare e correre sta nel dispendio di calorie a parità di tempo.
Per il resto, camminare vuol dire mettere in azione in modo soft molti muscoli deputati alla stazione eretta e alla deambulazione, favorisce il circolo venoso degli arti inferiori; i muscoli degli arti inferiori ma anche degli arti superiori vengono tonificati dal continuo e ritmico movimento; viene facilitata la digestione.
C'è anche un vantaggio: il cuore non viene sottoposto a particolare impegno o stress, perché l'ossigenazione richiesta è continua e misurata.

Le dirò di più, l'attività sportiva è benefica solo se fatta in modo sobrio e da dilettanti. Quando ero studente, un bravissimo professore di Ortopedia mi disse: lo sport agonistico fa male alla salute.
Ora, senza andare in queste generalizzazioni, perché vi sono sport assai differenti l'uno dall'altro, la soluzione ideale sta nel praticare una continua e moderata attività fisica, evitando ogni eccesso.

Perciò, se preferisce fare la passeggiata alla corsa, nessun problema.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta esauriente
Cordiali saluti