Amenorrea post pillola

Buonasera, scrivo per conto di una mia amica.
Ha 30 anni e in seguito all'assunzione della pillola è da quasi 5 mesi senza ciclo.
La ginecologa le ha fatto fare farlutal da 20 mg per 5 giorni, senza però alcun risultato.
Le sue domande sono: da una ecografia fatta recentemente, si poteva avere già qualche sospetto se vi fosse una menopausa precoce?
Inoltre è normale che il ciclo non si presenti nonostante la cura?
Ringrazio, cordialmente. Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

ritengo opportuno, che la sua amica effettui dei dosaggi ormonali per poter valutare meglio la situazione, e per stabilire se è o meno in menopausa.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Presto farà i dosaggi ormonali, ma, per togliersi un po' di ansia, voleva sapere se da una ecografia transvaginale si poteva già avere un sospetto per una menopausa precoce e se può capitare che le mestruazioni non si presentino nonostante il ciclo di farlutal.
Attendo una sua risposta. Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
L'ecografia da sola non dà informazioni attendibili.
Ci vogliono anche i dosaggi ormonali.
Riguardo la mancata risposta al Farlutal, può capitare, ma comunque è necessaria una valutazione dell'assetto ormonale.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Capito...ma comunque una ecografia può far almeno un po' sorgere il dubbio di uno stato di menopausa?Avevo letto che l'utero dovrebbe risultate più piccolo rispetto ad uno "normale".
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per far "sorgere il dubbio" non è l'utero che va valutato, ma piuttosto le ovaie, in cui va ricercata la presenza di follicoli.
Se vuole può riportare il referto di questa ecografia transvaginale,per capire meglio le cose.
[#6]
dopo
Utente
La ginecologa aveva riferito che risultava tutto nella norma, salvo alcune piccole cisti ad una ovaia.
Se la ragazza fosse in menopausa, la ginecologa con quell'ecografia avrebbe potuto notare perciò la mancanza di follicoli...giusto?
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Si.
Ma prima di parlare di menopausa, e di preoccuparsi senza motivo, procederei con gli esami.
Può trattarsi sicuramente di un semplice squilibrio ormonale.
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità dottore.
Cordialmente...distinti saluti.