Harmonet e augmentin

Buonasera..volevo porle un quesito.. questa sera, cioè martedì,ho preso la 1 pillola del nuovo blister di Harmonet, che ormai assumo da più di un anno. il medico di famiglia mi ha prescritto Augmentin x 7 giorni, da assumere 2 volte al giorno.. volevo sapere se era meglio aspettare prima di prenderlo, visto che questa è la prima settimana di pillola e magari la protezione contraccettiva salta tutto il mese, o è indifferente quando iniziare la terapia.. volevo inoltre aggiungere che l'altra settimana, cioè quella di pausa, e precisamente giovedì, cioè 3 gg dopo la 21 pillola (che finisco il lunedì) ho avuto un rapporto sessuale con coito interrotto. devo preoccuparmi di questo rapporto precedente e quindi aspettare di assumere l'augmentin, oppure l'antibiotico non ha effetti sul rapporto precedente (che ripeto avvenuto durante la settimana di pausa)? esiste in alternativa un altro antibiotico con uguale effetto che però non ha effetti o interazioni con la pillola Harmonet?grazie x l'attenzione.. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono rischi per il rapporto avuto precedentemente durante la pausa. Se deve assumere l'antibiotico dovrà proteggere i rapporti fino a 7gg dopo la fine della terapia, indipendentemente dal numero di pillola in cui si trova. Per l'antibiotico che non interferisca deve consultare il suo medico, che le prescriverà un altro antibiotico adatto (non riferisce per quale motivo e' stato prescritto)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'aiuto..comunque l'antibiotico me l'ha prescritto il medico di famiglia per un'infezione sotto all'ascella (ho una piccola pallina). mi sono fatta tante domande poiche nel bugiardino di Harmonet c'è scritto che se si dimentica una pillola nella prima settimana e si hanno avuto rapporti nella settimana precedente (cioè quella di pausa) bisogna contattare il medico.. e non sapendo se l'antibiotico riduce o annulla la protezione non sapevo che pensare.. magari è come se non avessi preso la pillola x tutta la prima settimana! potrei sapere cosa ne pensa lei a riguardo?poichè ci sono così tanti pareri contrastanti.. un'ultima domanda (poichè non l'ho mai capito)..ma nella settimana di sospensione si è protetti grazie all'assunzione della pillola per tutto il mese precedente, oppure solo ricominciando un'altra scatola si ha la protezione(anche dei rapporti avuti nella settimana di sospensione)? grazie per un'eventuale risposta.. cordiali saluti e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
potrebbe gentilmente rispondermi?poichè sto aspettando la risposta alla mia domanda per potermi convincere di assumere augmentin senza problemi.. grazie in anticipo per un'eventuale risposta
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La risposta arriva nei tempi consoni alla mia attività professionale!!
Se ha avuto un normale ciclo da sospensione non vi sono rischi per i rapporti precedenti.
Bisogna proteggere i rapporti durante e dopo 7 gg dalla fine dell'antibiotico (già risposto in replica 1!!)
Nella settimana di sospensione si e' protetti fino all'arrivo del ciclo da sospensione, poi se non si comincia un nuovo blister non si e' piu' protetti
Saluti
[#5]
dopo
Utente
mi scusi x l'insistenza avuta ieri..era che non sapevo se poteva leggere la mia replica.. comunque grazie mille della risposta.. un ultimo quesito e poi prometto di non interrompere più la sua pazienza..
1)il rapporto con coito interrotto che le avevo descritto è appunto venuto di giovedì mattina, e verso la sera dello stesso giorno ho avuto il ciclo.. se non interpreto male questo significa che il rapporto era coperto dalla contraccezione del mese precedente, visto che solo dopo qualche ora(cioè la sera) ho avuto le mestruazioni, e queste mi garantiscono che il rapporto non ha prodotto rischi.. è corretto?in teoria il fatto che abbia avuto le mestruazioni a così tempo ravvicinato dovrebbe rassicurarmi o forse mettermi sulla difensiva?
2)quindi come ha scritto lei prima(e se non interpreto male)la copertura c'è anche durante le mestruazioni, e finisce con il termine delle stesse se non si rincomincia un'altra confezione, giusto? perché ho sempre creduto che la settimana di sospensione fosse sicura, ma senza alcuna certezza.
se cortesemente decide di rispondere a questo ultimo mio intervento le sarei estremamente grata.. cordiali saluti e buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
un ulteriore domanda se permette.. devo far passare qualche ora tra l'assunzione dell'augmentin e quello della pillola(che prendo alle 21)?meglio che prendo la pillola e dopo un 2 orette l'augmentin? e se prendessi in concomitanza di Harmonet e augmentin dei fermenti lattici, questi potrebbero aiutarmi con la flora batterica e quindi ridurre l'interazione tra gli altri 2 farmaci? la ringrazio ancora per la cortese attenzione.. buona giornata
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- corretto, nessun rischio
2- giusto
Distanzi i farmaci di qualche ora. L'assunzione di fermenti lattici non riduce l'interazione, ma migliora la flora microbica per il rischio Candida
Saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottore per aver risposto a tutte queste mie perplesità..la ringrazio di cuore.. ancora grazie,buona giornata e buon lavoro!