Strane fitte alla testa

attuto la testa contro un corpo contundente, anche se non manifestavo alcun sintomo preoccupante verso sera ho cominciato ad avere degli attacchi di panico e sono andata al pronto soccorso, dove il dottore mi ha tranquillizzato. Ma da li la mia vita è cambiata perchè gli attacchi di panico e la paranoia per la mia testa non è più passata. In particolare dopo qualche mese ho cominciato ad avvertire strane fitte alla testa che colpisce qualsiasi parte, dura pochi secondi e poi svanisce, ma si presente spesso e anche se il dolore è sopportabile mi mette tanta agitazione perchè non riesco a capire da cosa possano essere scatenate. Proprio qualche minuto fa, mentre ero tranquillamente seduta ho avvertito un dolore più o meno forte nella parte destra della testa che è svanito dopo qualche secondo. Ora le chiedo, a cosa possono essere dovuti questi sintomi? leggo spesso che chi soffre d'ansia e attacchi di panico presenta queste stesse fitte. Ma io non so come risolvere il problema, e sto per diventare passa. Tra l'altro a volte mi capita di avere la sensazione che la mia testa sia addormentata anche se non è così, e la tocco di continuo. Tra l'altro ho anche nausea, e a volte mi fischiano le orecchie, o altre mi capita che una si tappa improvvisamente per qualche secondo. Insomma forse le sembrerò esagerata ma io non so più che pensare. Queste fitte mi spaventano, e penso alle cose peggiori: tumori, aneurisma, e l'ansia sale ancora di più, e le fitte aumentano. Dimenticavo di dirle che soffro di mal di collo a causa immagino di una postura scorretta tra libri e pc. Cosa mi consiglia di fare? E' il caso di un neurologo o di uno psicologo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

inizialmente Le consiglierei di rivolgersi ad un neurologo per escludere l'origine organica del problema. Una volta escluso questo, come penso e spero, ci si potrà orientare sul versante psichico, in tal caso un consulto psichiatrico sarebbe particolarmente indicato anche per una valutazione dei presunti attacchi di panico.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto