Strane fitte alla testa

attuto la testa contro un corpo contundente, anche se non manifestavo alcun sintomo preoccupante verso sera ho cominciato ad avere degli attacchi di panico e sono andata al pronto soccorso, dove il dottore mi ha tranquillizzato. Ma da li la mia vita è cambiata perchè gli attacchi di panico e la paranoia per la mia testa non è più passata. In particolare dopo qualche mese ho cominciato ad avvertire strane fitte alla testa che colpisce qualsiasi parte, dura pochi secondi e poi svanisce, ma si presente spesso e anche se il dolore è sopportabile mi mette tanta agitazione perchè non riesco a capire da cosa possano essere scatenate. Proprio qualche minuto fa, mentre ero tranquillamente seduta ho avvertito un dolore più o meno forte nella parte destra della testa che è svanito dopo qualche secondo. Ora le chiedo, a cosa possono essere dovuti questi sintomi? leggo spesso che chi soffre d'ansia e attacchi di panico presenta queste stesse fitte. Ma io non so come risolvere il problema, e sto per diventare passa. Tra l'altro a volte mi capita di avere la sensazione che la mia testa sia addormentata anche se non è così, e la tocco di continuo. Tra l'altro ho anche nausea, e a volte mi fischiano le orecchie, o altre mi capita che una si tappa improvvisamente per qualche secondo. Insomma forse le sembrerò esagerata ma io non so più che pensare. Queste fitte mi spaventano, e penso alle cose peggiori: tumori, aneurisma, e l'ansia sale ancora di più, e le fitte aumentano. Dimenticavo di dirle che soffro di mal di collo a causa immagino di una postura scorretta tra libri e pc. Cosa mi consiglia di fare? E' il caso di un neurologo o di uno psicologo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

inizialmente Le consiglierei di rivolgersi ad un neurologo per escludere l'origine organica del problema. Una volta escluso questo, come penso e spero, ci si potrà orientare sul versante psichico, in tal caso un consulto psichiatrico sarebbe particolarmente indicato anche per una valutazione dei presunti attacchi di panico.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro