Dimenticanza pillola anticoncezionale aiuto

salve, sono una ragazza di 21 anni e da due anni e mezzo prendo la pillola anticoncezionale yasminelle. Vi espongo il caso:
- mercoledi 17 ho terminato il blister prendendo la 21esima pillola
- ho avuto rapporti fino a sabato 20
- domenica 21 (come d'abitudine) mi è arrivato il ciclo da sospensione che normalmente dura fino il giovedi o il venerdi successivi
- non ho avuto mai più rapporti nella settimana di sospensione durante il ciclo
- giovedi 25 avrei dovuto prendere la prima pillola del nuovo blister alle 14:00, ma dimenticandomi l'ho presa alle 24:30 (10.30 ore dopo)..non sono molto sicura su queste dieci ore e mezza passate perchè non prendo la pillola ogni giorno alla stessa ora precisa, ma la prendo dopo pranzo, nella peggiore delle ipotesi l'ultima pillola la potrei aver presa massimo a mezzogiorno..e quindi in questo caso potrebbero essere passate 12.3013 ore (poco più del limite consigliato).
- non ho più avuto rapporti
la mia domanda è: devo preoccuparmmi di questo ritardo di assunzione anche se al massimo sarebbe di 12.3013 ore? sono a rischio i raporti avuti fino sabato 20? oppure avendo poi avuto il normale ciclo da sospensione (e mai più rapporti successivi) oramai quelli sono "al sicuro"?

(perchè mi preoccupa il fatto che il bugiardino dice che se si prende in ritardo una pillola nella prima settimana e si hanno avuto raporti in quella precedente si è a rischio, ma non parla del caso in cui questi rapporti siano stati prima del ciclo da sospensione e mai dopo. Vorrei capire se i rapporti prima del ciclo sono protetti dal blister precedente o anche da quello successivo, e in questa ipotesi se corro rischi).

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La cosa miglore da fare e' assumere la pillola del giorno dopo ,continuando ad assumere regolarmente la pillola,non ci sono alternative. Altrimenti ci resta solo una attesa estenuante,sino al prossimo flusso.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ma perchè rischio qualcosa se il ciclo da sospensione l'ho già avuto e se dopo non ho mai piu avuto rapporti? inoltre il rapporti prima del ciclo da sospensione era coito interrotto! e al massimo il ritardi di assunzione è di 12.5 ore!

in altre questioni simili la risposta non era stata questa (https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/232055-dimenticanza-prima-pillola.html)

grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
ovunque (in questo sito, in rete trovo pareri discordanti) trovo scritto che se vi è stato un normale ciclo da sospensione i rapporti precedenti ad esso sono protetti, anche se poi si è avuto un ritardo di assunzione della prima pillola del nuovo blister..o sbaglio?

non ho più avuto rapporti da quello del giorno prima dell'arrivo del ciclo, e non ne avrò fino alla fine di questo blister.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile utente ,se lei non da dei punti di riferimento precisi(VEDI ORA DI ASSUNZIONE)da parte nostra è preferibile consigliare il"male minore"(pillola del gd) rispetto alla evenienza di una gravidanza indesiderata.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
mi scusi, forse per il panico non mi sono espressa bene.
al posto di assumere la prima pillola del nuovo blister alle 14:00 l'ho assunta alle 00:30 (10.30 ore dopo quindi nesusn problema)..il dubbio era (non essendo sicura di aver assunto alle 14:00 in punto l'ultima pillola del blister precedente, poichè l'assumo dopo pranzo indicativamente) la domanda era: se per caso l'ultima l'avessi assunta a mezzogiorno e fossero così passate 12.30 ore da questa e la prima del nuovo blister? ci sarebbero problemi per i rapporti avuti PRIMA del flusso da sospensione (arrivato come di consuetudine) dato che dopo non ne ho più avuti?

la risposa credo sia negativa perchè in questo sito ho letto che per quelli avuti prima del ciclo da sospensione non ci sono problemi, anche se vi è stato un ritardo di assunzione (anche superiore alle 12 ore) per la prima pillola del blister successivo...è giusto?
(come il caso analogo al mio che ho indicato sopra)

la ringrazio e le chiedo scusa per non aver formulato in modo chiaro la domanda, ve lo chiedo solo perchè vorrei un'ulteriore conferma di quel che ho trovato scritto in situazioni analoghe alla mia.

grazie per l'infinita disponibilità
Arrivederci
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì allora siamo d'accordo,ci siamo chiariti.
Nessun problema.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità

Arrivederci