Disturbi dopo preeclampsia grave

Gentile dott.
vorrei chiedere un consulto per dei problemi/disturbi che mi sono rimasti dopo una grave preeclampsia.
Ho avuto una gravidanza bellissima (1 gravidanza), senza nessun problema, alla 30esima settimana noto un aumento di peso e di gonfiore notevole...
Non ci siamo subito allarmati ma alla 31esima un dolore lancinante allo stomaco mi fa correre al pronto soccorso. Ricovero urgente per valori alterati alle urine e pressione altissima (mai avuta in vita mia, ho sempre avuto il problema opposto).

Ogni giorno peggioravo e a 31+5 la pressione salta a 200/120 e ho un blocco ai reni, decidono per il cesareo urgente e il mio bimbo nasce di 1.590 x 41 cm respira da solo e per fortuna lui sta benissimo.
Io no, purtroppo, mi portano in terapia intensiva e la diagnosi è sindrome di heelp gravissima...si susseguono: edema polmonare e un trombo vicino all'ombelico, blocco ai reni e intestino, bile nello stomaco, vengo intubata, varie terapia e un mese di ricovero.

Dopo 32g torno a casa con il mio bimbo e finalmente con cure varie ect i valori tornano alla normalità anche se rimango debole e faccio fatica a fare le cose più banali.

Sono passati 8 mesi, la pressione ora è anche bassa, mi hanno sospeso tutte le cure e sto bene... però mi sono rimasti dei problemini che ancora non ho risolto del tutto:
- un dolore alle mani e faccio fatica a chiuderle e a portare pesi
- un dolore assurdo durante i rapporti con mio marito (finalmente abbiamo ripreso)... dalla visita, fatta dopo 2mesi dal parto era tutto ok.
- ho perso parecchi kg e ora risulto appena 50kg prima della gravidanza ero 60kg. mangio pochissimo e ho poco appetito.

Esami ormonali, tiroide e vari controlli risultano perfetti.

Dicono che ci va solo ancora tempo per riprendersi del tutto, che può essere un trauma. Voi cosa ne pensate?

Mi hanno sconsigliato una seconda gravidanza anche se ho 32anni... ho io stessa il terrore di rimanere incinta, uso il cerotto Evra come precauzione.

Dall'esame istologico alla placenta è risultato vari infarti placentari.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

dopo l'esperienza vissuta, è normale che ci voglia un pò di tempo per tornare a posto, visto lo stress per l'organismo intero.

Sul discorso di una nuova gravidanza, sarebbe opportuna una consulenza preconcezionale presso un centro per gravidanze a rischio, per eseguire una serie di esami, al fine di capire se ci sono fattori predisponenti.
La terapia con eparina ha un effetto molto importante nella prevenzione delle trombosi placentari.
E' chiaro che, visto il precedente, il rischio di una recidiva di una gestosi non è improbabile, persino sotto terapia.
La decisione se fare una nuova gravidanza dovrà essere soppesata dal suo medico, tenendo conto dei rischi, che lei e suo marito vi sentirete di assumere.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la veloce risp.

Ora devo pensare a tornare al 100% poi valuteremo se è il caso di affrontare un'altra gravidanza nel futuro o no.
Nel frattempo mi godo il mio piccolo.

Buona giornata.