Il mio medico mi ha dato nexium 40mg la mattina,permotil prima

salve ho 26 anni e da circa 6 mesi soffro con fastidi allo stomaco e vorrei dei chiarimenti visto che ultimamente l'unica cosa che dice il mio medico curante è che sono un tipo che somatizzo e che secondo lui tutto dipenda da questo.ho sempre l'addome gonfio,sia stomaco che pancia,faccio continue eruttazioni,ormai è più di un mese che ho diarrea e crampi che vanno e vengono al basso addome e ultimamente è come se percepissi una sensazione continua di urinare,come se non riuscissi a svuotare del tutto la vescica.da gennaio scorso ho effettuato 3 volte le analisi del sangue complete che sono risultate sempre negative,esami delle urine,2 volte eco addome superiore nelle quali ho fatto controllare anche la vescica ed era tutto nella norma e 20 giorni fa ho effettuato una gastroscopia nella quale è stata riscontrata un'ernia iatale da scivolamento.sono un tipo molto ansioso e a causa di questi sintomi non riesco a vivere a 360°...quello che volevo chiedervi è:possono essere questi sintomi ricollegati all'ernia che ho e allo stress che è tanto in questo periodo??oppure dovrei eseguire ulteriori esami??...il mio medico mi ha dato nexium 40mg la mattina,permotil prima di pranzo e cena e gaviscon 3 volte al giorno..può bastare come terapia?...vi ringrazio anticipatamente e spero che riusciate ad aiutarmi...distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere compatibili con una sindrome del colon irritabile. Se ha diarrea, però, il domperidone che il medico le ha prescritto potrebbe accentuare il sintomo. La diarrea è a seguito dell'alimentazione o indipendentemente ?

Grazie.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
in questo ultimo periodo stò evitando di mangiare tutte le cose che il dottore mi ha consigliato a causa dell'ernia iatale quindi credo che non c'entra nulla con l'alimentazione.l'ernia iatale non c'entra nulla con questi sintomi?come posso curare questa sindrome del colon irritabile?da cosa dipende?
la ringrazio per la velocità con la quale ha risposto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per comprendere la sindrome del colon irritabile le invio il link di un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Se ha diarrea eviterei il domperidone, mentre sono utili prodotti a base di simeticone e carbone vegetale per il meteorismo (addome gonfio, eruttazioni).
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore quindi non è nulla di preoccupante??...negli ultimi giorni mi è anche passata la fame e quando mangio mi sento subito sazio ed ho tipo una pietra sulla parte superiore dell'addome...mi puoi indicare lei qualche prodotto a base di simeticone e qualcuno che contenga carbone vegetale?...tutto questo può anche essere accentuato se ci si trova in situazioni di stress e di ansia visto che sono un tipo che si preoccupa troppo?...grazie mille per l'aiuto!!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di preoccupante. Sicuramente l'ansia e lo stress incidono sui suoi disturbi. Non possiamo fornire i nomi commerciali dei prodotti indicati che potrà facilmente trovare sul web (o chiedere direttamente in farmacia).

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore un'ultima indicazione,come vanno assunti?quante volte al giorno e per quanti giorni?...ancora un grazie immenso...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1-2 compresse dopo i pasti e può gestire lei il farmaco fino a miglioramento.

Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore il someticone 1 -2 compresse dopo i pasti e il carbone vegetale??...durante tutta la giornata avverto tipo un blocco al lato destro dell'addome,come se avessi un mattone..è sempre ricollegabile al colon irritabile?...inoltre le volevo chiedere in che modo posso combattere la diarrea che mi capita anche più volte al giorno come delle vere e proprie scariche.
ancora tante grazie
saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' ricollegabile al colon irritabile. Per la diarrea può prendere della diosmectite.

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore mi scusi anche i fastidi al centro della schiena altezza sterno e nei fianchi altezza ultima costola dipendono da questa sindrome del colon irritabile?..secondo lei questa cura che stò seguendo mi arrecherà dei miglioramento o dovrei farne una diversa più mirata per questa patologia?...come si cura questo colon irritabile,a me in una giornata certe volte mi sembra che stò benissimo ed altre mi sento di impazzire perchè iniziano a venirmi tutti i sintomi che le ho elencato...
la ringrazio anticipatamente