Macchie scure sul mento, tipo ustioni

Da circa un anno ho delle macchie scure sul mento. Premetto che prendo la pillola anticoncezionale, ho svariate allergie e la pelle sensibile. Alcuni giorni si fanno più chiare, altri giorni sembrano ustioni di primo grado ma comunque il colore è sempre sul rosso. La prima volta sono comparse dopo una sbagliata esposizione al sole e una crema abbronzante a protezione 15, che di solito metto solo sul corpo; nell'applicarla per sbaglio sul mento ho sentito un bruciore e mi sono subito lavata. A nulla è servito... Adesso ho una grossa macchia di circa 3 cm sul mento e altre due piccole ai lati delle labbra, nella parte inferiore. Ho usato la crema anti pigmentante della Eucerin e una della Roche pensando fossero zone ad alta concentrazione di melanina ma niente,anzi.. Abito in zona Pisa, non sono andata dal dermatologo perchè pensavo stupidamete che prima o poi sarebbero andate via, magari con la fine dell'estate e la protezione 50. Adesso vedrò di andarci, lavoro permettendo, quanto prima, ma intanto potete darmi un consiglio su come comportarmi o su un prodotto?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Purtroppo non possiamo fare diagnosi nè dare terapie per via telematica. E' possibile che le macchie di cui lei parla siano un melasma, ma la diagnosi deve essere fatta da un dermatologo che la visiti di persona.

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it