Neuropatia delle fibre minori

Gentile Dottore, da circa 8 mesi mio marito soffre di un fastidioso e continuo bruciore agli arti inferiori in entrambe cosce e gambe.Si è sottoposto a diversi esami clinici: esami del sangue generici, tac, risonanza magnetica elettromiografia che (purtroppo!!!) non hanno dato alcun esito. Premetto che mio marito soffre di ernia discale (operato nell'anno 2000 nella zona L5 S1ma purtroppo recidivo) cosa che ci aveva fatto pensare alla causa del suo problema. Ma la consulenza di due neurochirurghi ai quali ci siamo rivolti hanno esluso che la discopatia (di cui soffre mio marito) sia la causa del suddetto fastidio.Abbiamo allora interpellato un medico che si occupa della terapia del dolore che ha identificato il problema come "Sindrome allodiniaca" curabile con dosi via via da aumentare di Lyrica sino a un massimo di 300mg. al di'. Dopo un mese di cura non c'è stato neanche un lieve miglioramento, per cui consigliati dal medico di famiglia ci siamo rivolti ad un neurologo, la quale ha presumibilmente formulato la diagnosi di CPRS.Ho inviato tutto il materiale cartaceo (esiti di esami vari) per via email all'ospedale di Ferrara che studiada tale patologia, come suggerito dal neurologo, in data odierna ho ricevuto risposta da una Dottoressa di Ferrara la quale secondo Lei non si tratta di CPRS ma di SFN (neuropatia delle fibre minori) e ci invita ad eseguire una biopsia della cute ed inoltre esami ematochimici specifici.Vi chiedo se per favore potete aiutarmi a capire questo tipo di malattia come continuare e se in sicilia esiste un centro dove eseguire tali esami o a chi rivolgermi.Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

nel sospetto in questione le indicazioni per gli esami diagnostici sono corrette. Si dovrebbe rivolgere ad un centro per le malattie del sistema nervoso periferico che quasi sempre si trova associato ai reparti di neurologia dei policlinici universitari (in Sicilia Palermo, Catania e Messina)

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio innanzitutto per la tempestività della risposta, però avrei voluto sapere di più di questo tipo di patologia, come affrontarla, le cure (se esistono). Comunque contatterò il Policlinico di Palermo per un eventuale biopsia.La ringrazio e buona notte.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non si sa molto su questa condizione clinica a cominciare dalle cause (ne sono state proposte tante), infatti uno dei compiti principali dello specialista è proprio riuscire a trovare la causa (quando c'è altrimenti si parla di una condizione idiopatica) e se possibile rimuoverla. La terapia, allo stato attuale, è sintomatica.
Suo marito assume farmaci, per es., per il colesterolo o per altre condizioni?

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mio marito aveva iniziato a maggio a prendere il TOTALIP 20mg per il colesterolo, ma ritenendolo causa dei nascenti, allora, "bruciori" l'aveva sospeso, l'unico farmaco che ha preso sino a qualche giorno fà è Lyrica somministrato per un mese e nella quantità di 300mg. al di'. Hoappena ricevuto per via email altra risposta dall'ospedale Sapienza in Roma mi consigliano di effettuare un esame elettroneurografico (elettromiografia?) e potenziali evocati somatosensoriali, potenziali evocati laser, come si eseguono? Può darmi delucidazioni anche per capire a cosa servono? La ringrazio sempre
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le statine (di cui il totalip fa parte) sono state valutate, in rari casi, come possibile causa della sospetta neuropatia di Suo marito (Le ricordo che è solo un'ipotesi).
In ogni caso ha fatto bene a sospenderlo.
Gli altri esami prescritti sono non invasivi, state tranquilli. L'Elettroneurografia rappresenta una parte dell'Elettromiografia che ha già fatto.
I potenziali evocati somatosensoriali e laser sono di facile esecuzione consistendo nella rilevazione di segnale elettrico tramite un elettrodo in testa dopo stimolazione elettrica di nervi degli arti e dopo stimolazione mediante raggio laser.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza e celerità nel rispondermi, non vorrei approfittare della sua disponibilità, ma ho un pò di confusione, gli esami consigliatemi dall'ospedale di Ferrara e quelli dell'ospedale di Roma sono indagini tutte che porterebbero a determinare la SFN? Lei cosa mi consiglierebbe di fare? Effettuare entrambi gli esami proposti dai due diversi ospedali o cosa?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche la biopsia della cute va nel senso della sospetta SFN per cui sarebbe opportuno effettuarla.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua squisita disponibilità.
Buona notte
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie a Lei ed auguri per Suo marito.

Buonanotte