Contrattura muscolare: rappresenta un pericolo per le vertebre?

Egregi dottori, sono una ragazza di 21 anni, e ho deciso di scrivere queste righe per avere un Vostro parere riguardo un problema che mi porto dietro da un po'.

Due anni fa, sono caduta con lo snowboard dopo essere saltata da una rampa.
Quando sono caduta, l'ho fatto di schiena, dando una sorta di colpo di frusta. Il naso frizzava, e quando molto velocemente mi sono rialzata ho sentito come una scossa elettrica lungo la schiena, ma nonostante questo sono ritornata in albergo senza alcun problema.
Nei giorni successivi ho lamentato dei doloretti a livello della cervicale, quando spostavo la testa all'indietro, ma nonostante questo ho pensato che non mi sarei dovuta preoccupare più di tanto.

A distanza di due anni, la situazione è peggiorata.
Siccome questi dolori sono sempre stati presenti in seguito alla caduta, l'anno scorso ho fatto una visita ortopedica e il medico mi ha detto che le vertebre non hanno subito alcun danno, ma che i muscoli cervicali erano contrattissimi. Mi ha consigliato di fare la ginnastica posturale, ma tra una cosa e l'altra, non sono riuscita ancora ad organizzarmi.

Ho iniziato a preoccuparmi seriamente quando i sintomi ancestrali causati da tale contrattura sono diventati più evidenti:

- formicolii a mani e piedi;
- parestesie localizzate;
- strani cigolii a livello delle vertebre cervicali;
- senso di "sabbia nel collo";
- acufeni.

Ho intenzione di fare una TAC per escludere eventuali danni a carico delle vertebre, e siccome adesso mi rendo conto di aver aspettato troppo tempo prima di prendere provvedimenti, mi andrò immediatamente ad informare su eventuali trattamenti, ma prima desidero avere un Vostro parere.
Secondo Voi tali sintomi possono essere causati da mini fratture vertebrali? Il midollo spinale è a rischio?

Vi ringrazio tanto
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se l'ortopedico Le ha detto che "le vertebre non hanno subito alcun danno" può stare tranquilla, sia per le vertebre sia per il midollo spinale. Invece di fare di propria iniziativa una TAC, che comporta l'assorbimento di elevate dosi di radiazioni ionizzanti che è molto dannoso e che può essere giustificato solo in caso di reale necessità, Le consiglio di consultare un neurologo per capire l'origine di questi disturbi. Sarà lo specialista a suggerire eventuali accertamenti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Sì, l'ortopedicomi mi ha detto di stare tranquilla, il fatto è che secondo me è sempre meglio sentire più di una campana, dato che anche un medico si può sbagliare.
Comunque Dr.Donati la ringrazio per aver risposto e seguirò il Suo consiglio, mi farò visitare da un neurologo.

Ciò che mi sta facendo spaventare sono gli strani cigolii a livello delle vertebre, non credo che siano normali.