Gravidanza ad alto rischio

Buondi'. Ho 41 anni e sono alla 7 sett, di grav. 9 anni fa ho partorito alla 32° sett con cesario per preemclapsia (inoltre le arterie uterine non funzionavano a dovere) una bimba di 1,100 Kg (ora in perfetta forma, ma ovviamente non e' stata una passeggiata). la ginec a cui ho chiesto lo scorso anno consiglio e di valutare i vari "problemi" (storia della precedente gravidanza, eta' e utilzzo di farmaci (mesalazina) per curare RCU)), prima di prendere la decisione, era assolutamnte tranquilla, informandomi che prendendo aspirna e eparina avrei avuto una gravidanza "normale", proseguendo la terapia di mesalazina. Ora a cose fatte, mi sono confrontata con un altri due spec, un ginecologo e un ecografo specializzato x le grav ed entrambi mi hanno fatto un quadro molto meno "tranquillo". la mia situazione attuale e':
41 anni con precedente gravidanza a rischio x preemclapsia
consapevolezza di percentuali di rischi di difetti cromosomici in parte rintracciabili con esami appropriati.
assoluto riposo per piccolo distacco di placenta
probabile preemclapsia quindi con assuzione di cardio aspirina in dosaggio da 150,
probabile nuovo parto pretermine (e' andata bene la prima volta, ma ho visto bimbi che non sono stati cosi' fortunati come la mia)
Colite ulcerosa in fase regressiva con sospensione della mesalazina come richiesto dall'attuale ginecologo
familiarita' con ipertensione (di cui per ora non soffro se non in gravidanza, mio padre, mia madre e miei due fratelli)
familiarita' con Ictus.... mio padre ne ha avuti 4 ed e' in continua regressione per fragilita' dei capillari....
Io e mio marito siamo sempre stati persone razionali e ponderate, pensando di esserci rivolti allo specialita che ritenevamo migliore in campo di Medicina Materno-Fetale relative alla diagnosi e cura delle patologie fetali sia congenite che acquisite ed alle patologie materne che complicano la gravidanza, ma cosapevoli di essere ignoranti in materia e il desiderio di avere un altro bimbo forse ci hanno portato alla scelta sbagliata e avventata....
La situazione e' che ora stiamo vivendo una gravidanza tutt'altro che serena, soprattutto nei pensieri, che comprendo essere egoisti e questo ci mette in crisi. Uno stesso quadro fatto lo scorso anno con i rischi concreti come li abbiamo ora piu' chiari non ci avrebbero portato alla decisione di provare a cercare un bimbo....consapevole di voler assicurare una mamma il piu' sana possibile per il mio gia' grande miracolino di 9 anni. come consigliate di procedere? Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

tutte le cose della vita comportano un rischio, compreso attraversare la strada.
Se pensiamo a tutto quello che può succedere, ci sarebbe da impazzire.
Tante persone portano avanti gravidanze ad alto rischio, e poi va tutto bene, senza complicazioni. Bisogna essere convinti della scelta intrapresa e desiderare il bambino che arriverà con tutto il cuore.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa della risposta, dell'incoraggiamento e del tempo che mi ha dedicato. Tuttavia penso che i rischi in tutte le cose, compreso attraversare la strada, dipendano da piu' fattori, alcuni controllabili e piu' o meno conosciuti da noi, come le regole stradali, altri invece indipendenti da noi, come chi corre troppo e azzarda senza pensare alle conseguenze sugli altri. Probabilmete non ci saremmo spinti cosi' in la' se ci avessero illustrato tutto il codice stradale e non solo in parte....ora i dubbi e le paure le conseguenze sono nostri.
Anch'io sono una persona che ha portato avanti una gravidanza a rischio e faccio parte anche di quelle a cui e' andata bene.....spero sia cosi' anche per questa....mi permettera' un po' di insicurezza in tutto cio'....fortunata due volte!!!! ?? sa, ci terrei ad esserci quando mia figlia di 9 anni dovra' attraversare la strada......
Grazie, buona serata.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Fortunata due volte, perchè no? :)

Mi tenga aggiornata sul proseguo, se vuole.