Aria alla pancia

Buonasera Dott.re/ssa
Volevo avere alcune delucidazioni su un problema. Mia madre paziente diabetica da 20 anni , da circa 7 mesi (in concomitanza con l'inizio della pasticca Janumet ) ha cominciato a dimagrire drasticamente e ad avere sempre diarrea ( ora pesa 40 kili x 1.49 ) accompagnata da una strana sensazione di gonfiore e aria alla pancia tanto che, dopo mangiato toccando la pancia si sentono dei veri e propri bozzetti che dopo pochi secondi spariscono!
Premetto che soffre di colite, nell'esame delle feci e' risultato un mal assorbimento di vegetali e presenza di fibre muscolari!
Secondo lei può essere dovuto allassunzione di questa nuova pasticca?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, il farmaco che assume sua madre (metformina + sitagliptin) vede tra i più comuni effetti collaterali quelli inerenti l'apparato digerente: nausea, vomito, diarrea, ma l'assorbimento Vitamina B12, anoressia.
Ne parli con il collega diabeti logo che segue sua madre per eventuale sostituzione del farmaco.
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia