Coliche renali frequenti

Gent.mi dottori,dopo varie coliche renali,ecografie(con ureteri dilatati)il mio medico di base mi ha prescritto una tac addominale smc:A livello dello scavo pelvico si documentano multiple,piccole immagini calcifiche compatibili in prima ipotesi con fleboliti.Lieve pielectasia sx in rapporto a verosimile quadro di pelvi ampollare.Non si apprezzano significative alterazioni densitometrichefocali a carico del fegato(fatta eccezione x una piccola immagine di circa 3 mm del lobo dx in prima ipotesi a cisti).In sede pelvica dx formazione ovalare a margini regolari(20mm circa) caratterizzata da valori densitometrici di tipo idrico,di verosimile pertinenza annessiale dx.Piccolo linfonodo in sede celiaca (6mm sull'asse corto).
Mi farebbe piacere un vs consulto.Vi ringrazio anticipatamente.Luisa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
purtoppo ha omesso di riferirci da quale lato insorgano le coliche. E' molto difficile giudicare la situazione indirettamente, in particolare non potendo vedere le immagini. D'ogni modo, la eventuale persistenza dei disturbi imporrebbe la ripetizione dell'indagine con il mezzo di contrasto, così come l'esecuzione di una scintigrafia renale dinamica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Le coliche le ho sempre avute a destra.
Grazie, comunque,per la sua tempestiva risposta.
Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
se il dolore si è sempre presentato a destra, a questo punto mi pare essenziale ripetere una buona TAC con mezzo di contrasto per valutare i rapporti della via urinaria con la cisti ovarica segnalata e la reale natura di "fleboliti" di tutte le calcificazioni riscontrate nello scavo pelvico.

Saluti