Protrusioni discali - terapia conservativa

Buonasera,
inizio riportanto il referto della risonanza magnetica:
"Ipointensità diffusa dei dischi l4-l5 e l5-s1 come per fenomeni di degenerazione-disidratazione; a tali livelli concomitano protrusioni discali mediane-paramediane sinistrea che determinano impronta sulle strutture del sacco durale"

Il referto del neurochirurgo riassumento dice:
"protrusioni non di interesse chirurgico, no deficit sensoriale e motorio, si consiglia terapia conservativa"

Sono un ciclista da 20 anni, ne ho 38. il dolore gluteo e' iniziato un'anno fa correndo a piedi. Una fitta e non riuscivo ad alzare la gamba, pero' il dolore e' sempre rimasto localizzato al gluteo, all'inizio in bici dolore e qualche volta si addormentava, poi sempre meglio. Questa estate ho fatto 6000km e 12 gare, nessun problema particolare, ma ho sempre un dolore latente, non intenso, giorni meglio e giorni peggio, mi pare col cambi del tempo al brutto peggiori.
a questo punto 2 mesi fa ho deciso di fare la risonanza. Da un mese e mezzo faccio fisioterapia 1 volta a settimana con metodo mezieres/bertelè. Non sto avvertendo particolari miglioramenti.

Il medico di famiglia dice che dipende tutto dalle protrusioni, ma io non sono sicuro che i mie dolori siano dovuti solo a questo, credo ci sia anche qualcosa a livello di muscolatura/tendini gluteo e anca. Che esami mi consigliate?

Per le protrusioni, qual'e' la terapia conservativa migliore? La chiropratica e' indicata? Sono fortunato a non essermi mai bloccato de ho dolori lungo la gamba, ma vorrei tornare a fare sport serenamente senza quel dolore lieve di sottofondo.

Grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le protrusioni discali ma anche le ernie del disco non costituiscono di per sè una indicazione chirurgica: è infatti il quadro clinico a determinare il tipo di trattamento. Va ricordato infatti che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Mostri quindi le immagini della RMN all'ortopedico che l'ha prescritta e che La segue: solo chi conosce il Suo quadro clinico può decidere che accertamenti fare e quali trattamenti siano specifici. A lui dovrà chiedere se la chiropratica può essere indicata, perché solo il medico (e il chiropratico quasi mai lo è, anche se può scrivere Dott. sulla targa ) può visitare, fare diagnosi e prescrivere terapie. E' possibile che in presenza di due protrusioni importanti sia necessario adeguare le proprie attività, e quindi anche lo sport, non essendoci cure che possano cancellare le alterazioni dei dischi e quindi farli tornare nuovi, ma anche su questo lo specialista saprà informarLa in modo appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, purtroppo ancora non sono stato visitato da un ortopedico, ma mi sto organizzando. La risonanza e la fisioterapia con metodo mezieres mi sono stati prescritti dal medico di famiglia. Questa posturale e' efficace per le protusioni o c'e' di meglio? Sono due giorni che ho fastidi/dolore gluteo e parte alta inguine, questa mattina sono andato in bici per tre ore e sto meglio, succede nelle protusioni o puo' essere sintomo di un altro problema?
Spero dopo Natale di avere un appuntamento dall'ortopedico.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le ho detto che è il quadro clinico a determinare un trattamento: non esiste una terapia "efficace per le protrusioni", perché, qualsiasi terapia si faccia, esse non possono guarire, mentre possono migliorare i sintomi. Per decidere una qualsiasi terapia si deve prima aver fatto la diagnosi, e questa si fa solo con la visita diretta. In attesa di essa smetta di andare in bicicletta.
Cordiali saluti