Uovo bianco gravidanza

Salve dottore le scrivo in merito alla mia seconda gravidanza....sono a 5+5.......ultimo ciclo il 14/08/2014.....il 15 settembre go effettuato la beta che risultava 1700....dopo una settimana lo ripetuta con valore 18000......tutto sembra andare bene....stamattina ho effettuato una eco di controllo dove si è evidenziato solo la camera gestazionale....e normale che a 5+5 non si evidenzi l'embrione????? Sono terrorizzata all'idea di un uovo bianco.....lei cosa ne pensa??? E normale oppure può essere un uovo bianco??? A quanti mesi si dovrebbe vedere l'embrione ???? Se fosse un uovo bianco la beta crescerebbe in modo normale oppure no??? Grazie aspetto con ansia il suo consulto distinti saluti....
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'uovo bianco o meglio "blighted ovum" (letteralmente uovo cieco) è il nome che diamo ad una gravidanza in cui, ecograficamente, in un periodo in cui dovrebbe evidenziarsi l'embrione con i suoi annessi e col battito cardiaco embrionale, riusciamo ad osservare la sola camera gestazionale, senza alcun riferimento al prodotto del concepimento, in genere senza neanche il sacco vitellino secondario (che appare come un anellino dalle pareti bianche e sottili, di diametro non superiore, se normale, a 5 mm).
E' una delle forme ecografiche dell'entità conosciuta come "aborto interno"; in questo caso l'embrione o si è formato per un periodo di tempo ed ha cessato immediatamente la sua attività cardiaca, permettendo agli enzimi presenti nel liquido amniotico di "digerire" i suoi stessi tessuti (da cui la sua non visibilità all'ecografia effettuata in un secondo tempo) o l'embrione stesso ha arrestato le mitosi dopo i primi blastomeri per errori congeniti particolarmente gravi ed incompatibili con la continuazione del processo che noi definiamo di "segmentazione", non arrivando mai ad un volume e ad una grandezza tali da poter essere osservabili con un'ecografia vaginale anche ad elevata risoluzione.
Il decorso dei valori della beta-HCG è spesso fuorviante; all'uovo chiaro, di frequente si associano anomalie del trofoblasto (la futura placenta) contraddistinte da una iperplasia delle cellule costituenti da cui un incremento dello strato sinciziale che produce l'ormone. In altre parole, in certi casi, l'uovo chiaro è contraddistinto da un regolare incremento dei valori ormonali plasmatici, senza che vi sia evidenza del prodotto del concepimento o, per dirla diversamente, senza che vi sia embrione valutabile come tale.
Nel Suo caso, cara Signora, consiglierei un atteggiamento di attesa; i valori da Lei riportati (ultimo di 18.000 mUI/ml), invero, non fanno ben sperare (se corretti). Però, dal momento che nulla può aversi di negativo sul Suo stato di salute se non un incremento del carico ansiogeno, Le consiglio di ripetere già oggi un'eco che dovrebbe darLe la risposta definitiva.
Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore la ringrazio per la celere risposta...quindi secondo lei con beta a 18.000 anche stando a 5+5 si sarebbe dovuto vedere l'embrione giusto??? Ho una visita ginecologica tra 2 settimane e opportuno che anticipi?? Anche se ho letto che capita non vedere l'embrione a 5+5??? Grazie mille distinti saluti...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Beh...con questi valori direi di sì. Ma...non disperi. Però mi sembra opportuno richiedere un'ecografia in tempi più brevi per avere le idee chiare sul Suo caso.
Cordialmente.