Prurito intimo e sul corpo

Buona giornata a tutti, espongo subito il mio dilemma, in data 2 giugno c.a. ho avuto un rapporto protetto con una prostituta in una abitazione propria , il rapporto è avvenuto in maniera protetta (spero) con l’uso del preservativo, solamente a distanza di pochi giorni, (circa 2-3) ho avuto un forte prurito al glande con conseguente patina biancastra e prurito a gambe, braccia e ginocchia durato non più di due giorni senza macchie sulla pelle, ho il timore di aver contratto qualche malattia sessualmente trasmissibile e soprattutto aver contagiato la mia ragazza che ha anche lei ha avvertito un senso di prurito non in zona intima ma intorno all’anca 2 giorni successivamente ad un rapporto con me, seppure questo suo prurito sia stato di minore durata rispetto al mio.

Quello che mi chiedo è : possibile che non avendo maneggiato io il profilattico, ma la prostituta, che aprendo il lembo della confezione con i denti questo sia venuto a contatto successivamente con le sue mani magari non pulitissime e di conseguenza si spiegherebbe il mio prurito?ad essere sincero mi pare di ricordare che abbia aperto il profilattico in maniera errata e abbia toccato l’interno e poi, messo per il verso giusto, infilato il profilattico.

Completo il quadro specificando che il 21 maggio (quindi meno di due settimane dal mio prurito) avevo terminato un ciclo di antibiotico Amplital per curare una spermiocoltura positiva all’ Haemophilus Parainfluenzae e che al termine degli 8 giorni di cura (dal 13 al 21 maggio) avevo il glande ricoperto di mucosa biancastra e questo risultava quasi difficoltoso a liberarsi dalla pelle.

A 42 giorni dall’evento del rapporto, è possibile che l’esito della spermiocoltura riporti solo haemophilus parainfluenzae che avevo già’ peraltro prima di quel rapporto oppure si sarebbe già dovuto rilevare qualche altro germe o batterio?

aggiungo che la mia ragazza aveva assunto Crinone gel per un periodo che purtroppo non ricordo

grz 1000 in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nella sua situazione attuale, ansia ed inutili sensi di colpa si coalizzano nel farle percepire disturbi inesistenti od amplificare a dismisura quelli (medesti) eventualmente presenti. Anche se in medicina non vi sono mai certezze, possiamo affermare che:
- un rapporto protetto senza "intoppi" espone ad un rischio di contrarre malattie infettive pari a quello di viaggiare su un mezzo pubblico;
- è ben difficile pensare ad una malattia infettiva che si manifesti con semplice "prurito" a breve distanza dall'ipotetico contatto;
- in questi casi è molto facile ipotizzare una forma di sensibilizzazione allergica, nella nostra esperienza molto spesso dovuta ad una igiene locale o generale di tipo maniacale, tendente a "lavar via" anche i sensi di colpa ed effettuata con detergenti aggressivi o non adatti alla sua pelle;
- d'ogni modo, piuttosto che crogiolarsi nel dubbio, si rivolga ad un dermatologo che è lo specialista di riferimento per questo tipo di situazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grz Dottore per la sua pronta risposta, quello che vorrei sapere per togliermi eventuali lati oscuri di questa vicenda è : può Amplital causare pruriti a distanza di 12-13 giorni dalla fine della cura e trasmetterle ad una seconda persona? Fino ad una settimana prima di questo prurito avevo il glande ricoperto da mucosa che mi provoca solitamente la cura antibiotica, grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' difficile che una sensibilizzazione superficiale causi prurito dopo un tempo così lungo, ma del tutto impossibile che questa possa essere trasmessa. Le possibli cause sono peraltro infinite, forse non è neanche opportuno scervellarsi più di tanto.
[#4]
dopo
Utente
Consulto urgente , grz a chi mi potrà rispondere,

nel caso ci fossero stati i presupposti per un rapporto a rischio di sifilide, a distanza di 110 giorni, possono sorgere 3 grandi brigole (hanno aspetto di una puntura di zanzara) rosse nei glutei che danno leggero prurito nella notte? prima di questi 110 giorni nessun sintomo, lo stesso identico fatto delle brigole è successo, nella stessa mattinata anche alla compagna, può esistere una tale eccezionale contemporaneità?
grz