Colon irritabile e carenza di vitamina d

Salve dottore soffro di colon irritabile da oltre 10 anni ho fatto tantissimi esami nel corso degli anni tra cui colonoscopia e gastroscopia,tutti negativi. Il mese scorso ho fatto per la prima volta l'esame della vitamine D ( DOH 25) il valore e' 24 ( insufficiente) poiche' il minimo deve essere 30.
Ho assunto per un mese 8 gocce al giorno di integratore di vitamina D, il Di Base.
Ho ripetuto l'esame ed il vaolre e' salito a 25,ho quindi aumentato le gocce giornaliere a 12.
Vorrei sapere questa carenza di vitamina D puo' essere la causa di questo mio colon irritabile?
La terapia adottata e' giusta?
Se riesco a far salire il valore della vitamina D dopo devo sempre assumere integratori?
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La vitamina D NON ha alcuna influenza sul colon irritabile.

Non è possibile opinare online, senza visita (è illegale!),
su terapie assegnate da un curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ah....avevo letto un nesso fra carenza di vitamina D e malassorbimento dell intestino. Grazie per la risposta