Dolore cuoio capelluto

Salve, da anni soffro di un fastidiosissimo dolore in alcuni punti del cuoio capelluto con desquamazione diradamento capelli che non passa. Il dolore è sia al tatto ma anche spontaneo.
Le analisi sono perfette.
È possibile che tale dolore sia provocato da un problema neurologico? Cosa ne pensate dell'utilizzo del NORMAST a riguardo?
Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,

Parla di dolore al cuoio capelluto, ma anche di desquamazione e diradamento dei capelli: per il problema cutaneo, ha mai consultato il dermatologo?
Qualora non l'avesse fatto, le consiglierei una visita dermatologica.
E' frequente che le infiammazioni del cuoio capelluto, come la dermatite seborroica, soprattutto dopo alcuni giorni dal lavaggio del cuoio capelluto, con l'accentuarsi dell'eritema e della desquamazione, si accompagnino ad indolenzimento a tratti del cuoio capelluto e anche ad una aumentata caduta dei capelli (che nella maggior parte dei casi è reversibile, in quando vi è anche la ricrescita).
Se il problema dermatologico (desquamazione e defluvium) non risolvesse l'indolenzimento del cuoio capelluto, sentirà il parere del Dermatologo per i successivi interventi.

Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Sono stata da diversi dermatologi che mi hanno diagosticato un telogen effluvium cronico e consigliato shampoo oleosi per la desquamazione e la cute irritata ma il problema persiste.
Che ne pensa dell'utilizzo del Locoidon (idrocortisone burritato) sulle zone che presentano maggior dolore e diradamento? Può essere controproducente o, al contrario, diminuire l'infiammazione e favorire la ricrescita?

Inoltre sono preoccupata poichè il dolore al cuoio capelluto si è esteso anche in alcune zone della fronte, collo e schiena, rendendomi la pelle più sensibile e non so a cosa ciò sia dovuto.
Attendo una sua risposta e la ringrazio.
Cordialmente
[#3]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,

Ora aggiunge altre importanti notizie, per cui mi sembra proprio che il dolore al cuoio capelluto non si associ solo a manifestazioni cliniche del cuoio capelluto, ma anche a manifestazioni della fronte, del collo e della schiena.
Mi spiace che abbia fatto ricorso a più Colleghi senza risolvere il problema o quanto meno (dipende da quale patologia è affetta) senza trovare un modo per convivere con il suo problema dermatologico.
Mi sembra di trovare conferma nel sospetto che il dolore è secondario ad una problematica dermatologica.
La diagnosi della sua patologia la può fare lo specialista che la visiterà e pertanto le consiglio una nuova visita dermatologica e la richiesta della possibilità di usare Locoidon per ridurre o far scomparire il sintomo, lo discuterà con il medico, che la visiterà.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Farò presente la situazione al dermatologo.
Grazie ancora
Cordiali Saluti